L’amore fra gli artisti Frida Kahlo e Diego Rivera fu tormentato e burrascoso, ma anche caratterizzato da momenti di tenerezza ed emozione sinceri, come quelli che possiamo apprezzare nel filmato dell’articolo, pubblicato pochissimo tempo fa su un canale Youtube. Il video mostra i due artisti mentre si baciano e si abbracciano nella loro “Casa Azul” di città del Messico. Frida scrisse nel proprio diario: “Nessuno saprà mai quanto amo Diego. Non voglio far nulla che possa fargli male, niente che lo possa preoccupare o rubargli l’energia che gli è necessaria per vivere, per vivere come gli piace. Per dipingere, osservare, amare, mangiare, dormire, stare da solo o con qualcuno; non vorrei mai che fosse triste. Se fossi stata in buona salute, gli avrei dato tutto. Se avessi avuto la gioventù, avrebbe potuto prendere tutto“.

Il filmato fu girato dall’amico, confidente e amante di Frida, il fotografo ungherese Nickolas Muray, uno fra i pionieri della fotografia a colori. La relazione con Muray durò circa 10 anni, e la donna considerò il fotografo uno degli uomini più importanti della propria vita oltre Diego. Non è noto se i due avessero già una relazione quando questo filmato venne realizzato.

Questo il video di Frida Kahlo e Diego Rivera:

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...