Ha inaugurato a Giugno 2014 la Y-40, la nuova piscina che detiene il record del mondo di profondità. Il progetto è stato realizzato e seguito dall’architetto Emanuele Boaretto del Boaretto Group Hotel e Resort, che ha pensato di realizzare questo edificio da record che raggiunge la profondità di ben 42 metri. La piscina, sorta all’interno del parco Hotel Millepini, supera di ben 9 metri il precedente record della NEMO 33 di Bruxelles, ed è diventata un luogo di allenamento per subacquei e apneisti di tutto il mondo.

Il nome Y-40 si ispira ai simboli matematici, infatti “Y” è l’asse delle ordinate del sistema cartesiano e “-40” indica la profondità (approssimativa) della piscina. LA Y-40 è riempita con acqua termale, ben 4300 metri cubi di H2O mantenuti ad una temperatura di 32-34 ° C. La struttura è talmente profonda che ha un tunnel di osservazione di vetro a -5 metri, differenti grotte e anfratti per l’allenamento a varie profondità e un sistema di purificazione dell’acqua da ben  720 metri cubi all’ora. Per prenotare una sessione di allenamento o per avere maggiori informazioni questo il sito della struttura.

 

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...