“Wim Wenders. America” in mostra a Villa Panza

Wim Wenders è una leggenda per la cinematografia e l’arte fotografica mondiale, un artista a tutto tondo che ha segnato con la sua opera il ‘900 e i primi anni del 2000. Il regista tedesco è oggi il protagonista di una mostra a Villa Panza, a Varese, nella quale vengono esposte 34 opere fotografiche realizzate tutte sul suolo Statunitense, con le quali il regista rende omaggio all’amico Dennis Hopper e al suo riferimento artistico Edwars Hopper. Le fotografie sono a tema paesaggio, sia esso urbano o naturale, e raccontano l’America dagli anni ’70 sino al 2003, uno sguardo assolutamente unico sull’essere americani visto da uno “straniero” che ha fatto del viaggio e dell’esplorazione la propria ragion d’essere.

“I paesaggi danno forma alle nostre vite, plasmano il nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana e se sei attento acuisci la tua sensibilità nei loro confronti, scopri che hanno storie da raccontare e che sono molto più che semplici luoghi” Wim Wenders

Il contesto di Villa Panza è stato ritenuto privilegiato dal regista, che ha lavorato con la curatrice della mostra nonché direttrice della Villa e collezione Panza, Anna Bernardini, affinché fotografie e contesto si coniugassero perfettamente per mostrare lo spirito “innovativo” americano con la tradizione europea dell’arte, in modo da portare il visitatore alla scoperta di innovazione e tradizione, in un contesto assolutamente privilegiato.

Villa Panza è stata donata al FAI – Fondo Ambiente Italia, nel 1996, e da allora è divenuta un luogo di visita importantissimo per la cultura italiana e internazionale, grazie alla bellezza del contesto ed alla collezione permanente realizzata da Giuseppe Panza a partire dagli anni ’50 quando, neo-laureato negli Stati Uniti, cominciò ad acquistare ed esibire opere di artisti da tutto il mondo.

Wim Wenders. America – dal 16 Gennaio al 29 Marzo 2015 a Villa Panza

W.Wenders, Blue Range, Butte, Montana, 2000

Sopra: © W.Wenders, Blue Range, Butte, Montana, 2000

W.Wenders, Cowboy Bar

© W.Wenders, Cowboy Bar

W.Wenders, Dinosaur and Family, 1983 (1024x680)

© W.Wenders, Dinosaur and Family, 1983

W.Wenders, Entire Family Las Vegas New Mexiko, 1983 (1)

© W.Wenders, Entire Family Las Vegas New Mexiko, 1983

W.Wenders, Entrance, Houston, Texas, 1983 (1024x795)

© W.Wenders, Entrance, Houston, Texas, 1983

W.Wenders, Joshua and John (behind), Odessa, Texas, 1983

© W.Wenders, Joshua and John (behind), Odessa, Texas

W.Wenders, Lovely Louise, Old Trappers Motels, San Fernando, California, 1986 (1024x840)

© W.Wenders, Lovely Louise, Old Trappers Motels, San Fernando, California, 1986

W.Wenders, Western World Development, Near Four Corners, California, 1986

© W.Wenders, Western World Development, Near Four Corners, California, 1986

W.Wenders, Woman in the Window, 1999b

© W.Wenders, Woman in the Window, 1999

© Tutte le fotografie sono di proprietà di Wim Wenders

La mostra a Villa Panza è raggiungibile a Varese:

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.