Le pareti di casa costituiscono un confine fra il mondo esterno e il nostro spazio privato, spesso vissuto come un rifugio. D’altronde fin dalla preistoria l’uomo ha cercato riparo in luoghi chiusi, e fin da allora ha cominciato ad usare le pareti per esprimersi artisticamente. Dai graffiti nelle caverne degli uomini primitivi, agli affreschi di Pompei, alle decorazioni rinascimentali sui soffitti, la spinta artistica ha sempre portato a rendere il proprio spazio privato più bello ed accogliente. É quindi molto comune che le pareti di casa siano usate per esporre opere d’arte, anche se pochi fortunati possono permettersi quelle di artisti veramente importanti. Viviamo però in un’epoca in cui il design e l’arte della decorazione ‘fai da te’ ha avuto un grande sviluppo, e consentono di poter scegliere fra molti prodotti destinati ad abbellire i nostri interni. Fra posters e stickers adesivi, sono migliaia le decorazioni murali possibili, che si dividono sostanzialmente in due grandi gruppi: decorazione murale applicata direttamente sul muro, difficilmente rimovibile; decorazione murale posizionata sul muro, ma facilmente rimovibile.

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa04

Il primo gruppo comprende la pittura murale e la carta da parati, anche combinate fra loro. Esistono in commercio moltissimi tipi di carta da parati, con una infinita varietà di disegni. Per cimentarsi nella decorazione delle pareti di casa, é meglio cominciare con la pittura murale, e poi applicare la carta da parati, lasciando qualche spazio scoperto, per creare effetti particolari. Un altro modo per decorare le pareti, utilizzando solo la pittura, è la tecnica dello stencil, che può dare risultati molto gradevoli. Tutto quello che la fantasia può suggerire può essere riprodotta con questa tecnica, da figure astratte, silhouette, oggetti, animali, piante.

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa01

Il secondo gruppo, con decorazioni posizionabili a piacere, offre molte più possibilità. In verità , qualsiasi cosa può essere usata per abbellire le pareti di casa. Le ultime tendenze vogliono la frammentazione di fotografie, immagini, stoffe e persino scatole di ricordi, applicate poi in sequenza. L’idea che c’è dietro questa moda, è che ogni immagine frammentata é arte. E se il frammento è particolarmente bello, può anche essere applicato anche da solo. Facendo una composizione con frammenti diversi si possono ottenere risultati sorprendenti! I designers di interni poi, reinventano continuamente oggetti di uso comune, trasformandoli in decorazioni murali : una libreria, per esempio, non serve più solo per contenere i libri, ma diventa decorazione essa stessa, gli specchi sono spesso composti come mosaici, lavagne fanno mostra di sè , insegne di vecchi negozi, o targhe di automobili, tutto può essere trasformato in decorazione murale! Gli stickers murali sono un tipo di decorazione molto versatile e particolarmente adatta alle stanze dei bambini. Alla fin fine quindi quello che serve sono estro e fantasia e le pareti di casa possono trasformarsi in personalissime opere d’arte.

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa03

La galleria:

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa02

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa05

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa06

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa07

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa08

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa09

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa10

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa11

 
Vanilla Magazine Club
Gruppo Chiuso · 4986 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo ufficiale di Vanilla Magazine. Hai un suggerimento, un'idea o una semplice opinione per nuovi post, correzioni per quelli già pubblicati o ...
 

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa12

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa13

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa14

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa15

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa16

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa17

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa18

wall-art-l-arte-di-decorare-e-abbellire-i-muri-di-casa19

 

 

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.