VPN: le migliori amiche per una StartUp

Se stai pensando di avviare una startup o se ne sei già il responsabile, devi disporre delle migliori risorse tecnologiche per l’azienda. Avere una VPN può essere un ottimo alleato per connettere team, dipendenti e collaboratori in modo sicuro, flessibile ed economico. Qui spieghiamo i vantaggi di avere una VPN all’avvio di un’iniziativa commerciale.

Che cos’è una VPN?

Una VPN è una Rete Privata Virtuale che ti consente di connettere i tuoi dispositivi a Internet tramite server esterni utilizzando una solida connessione crittografata. In questo modo potrai godere di una sicurezza straordinaria in tutte le procedure che devi eseguire su Internet, oltre ad avere una serie di vantaggi che ti spiegheremo.

Connessione crittografata

Uno dei motivi principali per impiegare una VPN è la possibilità di avere una connessione crittografata durante la navigazione in Internet. La sofisticata crittografia delle migliori VPN – come ad esempio Surfshark – rende tutti i dati in entrata e in uscita sul tuo computer completamente inaccessibili a terzi, anche se ti connetti da reti vulnerabili per loro stessa natura (come bar, biblioteche pubbliche o aeroporti). La protezione dei dati riservati è una delle esigenze principali di qualsiasi StartUp e uno dei modi migliori per farlo è mantenere una connessione crittografata in ogni momento sia su desktop che su dispositivi mobili.

Anonimato completo

La crittografia di una VPN ha un altro vantaggio ed è l’anonimato che fornisce mascherando l’IP da cui stai navigando. Le pagine che visiti e i server a cui ti connetti non rileveranno l’origine della tua connessione, quindi puoi accedere a molte più informazioni globali e pertinenti per le tue ricerche. Inoltre, l’impossibilità di installare cookie di tracciamento tramite una VPN ti consentirà di avere la sicurezza che i tuoi dati di navigazione rimangano al sicuro e non vengano utilizzati da terze parti a loro vantaggio.

Accesso remoto

La sicurezza offerta da una VPN ti consente anche di connetterti in remoto al PC dell’ufficio o a quello di un partner a cui devi partecipare. Ciò è particolarmente utile quando si lavora con progetti, piani e altri contenuti sensibili che richiedono una privacy completa per garantire la riservatezza sul Web. La differenza tra il successo e il fallimento di una startup è spesso dovuta alla sua proprietà intellettuale e all’unicità dei suoi progetti. È importante dunque mantenere queste informazioni al sicuro.

Connettività dei dipendenti

Allo stesso modo, una VPN consente un’eccellente connettività tra i diversi dipendenti o collaboratori. Quando avvii una startup, spesso hai bisogno dell’assistenza di un servizio tecnico remoto o hai dipendenti che lavorano in smart working da diversi angoli del paese o del mondo. Per facilitare il loro lavoro in sicurezza, una connessione tramite VPN consentirà loro di accedere ai loro diversi computer in forma crittografata e con una larghezza di banda molto ampia, in modo che possano svolgere i loro compiti in completa sicurezza e senza ritardi nel processo.

Contenuto internazionale

Un altro vantaggio chiave è la possibilità di avere accesso a contenuti internazionali che possono essere limitati in diversi paesi. Le restrizioni che la Cina, il Vietnam o la Tunisia impongono per accedere a determinati siti web (ad esempio Facebook, Youtube e altri social network che in Europa o negli Stati Uniti sono la normalità) sono ben note. Allo stesso tempo, però, potrebbe essere che sia la Cina che il Vietnam che la Tunisia siano paesi che hanno un gran numero di fabbriche e aziende con le quali potresti dover lavorare (o anche visitare). Per mantenere l’accesso ai tuoi social network e non perdere il ritmo del tuo lavoro mentre ti trovi in ​​questi paesi, una VPN ti consente di collegarti a Internet attraverso i suoi server in Europa, negli Stati Uniti o in Canada e quindi rimanere fuori dalle restrizioni locali.

Acquisti economici

Allo stesso modo, la connessione ai server VPN situati in diversi paesi ti consentirà anche di ottenere prezzi migliori quando acquisti voli e quando prenoti un hotel. Le compagnie aeree e le catene alberghiere fluttuano i loro prezzi in base a diversi algoritmi e uno di questi è l’indirizzo IP dell’acquirente. Acquistare un biglietto dagli Stati Uniti non è lo stesso che farlo da Panama o dalla Cambogia. Prova ad accedere da tre server diversi e controlla lo stesso passaggio da ciascuno e vedrai la differenza. Se la tua startup ti richiede di viaggiare spesso, una VPN può duqnue farti risparmiare un sacco di soldi.


Pubblicato

in

da