Vendono un Trilocale a Londra e comprano un Castello in Francia guadagnando 150.000 Euro

Comprare casa, si sa, è un impegno oneroso per la stragrande maggioranza delle persone. Chi poi vuole acquistare un modesto appartamento a Londra, sa che la cifra da sborsare sarà particolarmente elevata. Così può succedere che, facendo la scelta contraria, cioè vendendo un immobile a Londra, si riesca a realizzare un sogno. E’ successo ad una coppia inglese, che dopo aver venduto il loro piccolo appartamento nell’East London, ha potuto comprare, per una cifra inferiore, un castello di 47 stanze nella Valle della Loira, in Francia.

Nel 2015 Dick Strawbridge e Angel Adoree, ambedue conosciuti personaggi televisivi britannici, hanno realizzato 400.000 sterline (circa 480.000 euro) con la vendita del loro trilocale londinese. La somma è stata sufficiente per l’acquisto, a 280.000 sterline (circa 330.000 euro) del fiabesco Chateau de la Motte Husson, la dimora di campagna che il conte De Baglion fece costruire nel 1886 per la moglie.

Ma la realizzazione di un sogno passa spesso attraverso molti ostacoli, in questo caso rappresentati dalle fatiscenti condizioni del castello, privo di elettricità, acqua, riscaldamento, rete fognaria. Tutto questo non ha scoraggiato la coppia, rimasta affascinata non solo dalla dimora, ma anche dal bosco, dal giardino recintato, e da una splendida orangerie in stile Art Déco.

Dopo l’acquisto, Dick e Angel si sono dati dieci mesi di tempo per traghettare il castello dal 19° al 21° secolo, fissando, come sprone, la data del loro matrimonio nel novembre 2015.

L’opera di restauro è stata ovviamente molto onerosa, e due dei cinque piani non sono ancora stati toccati.

Il castello rappresenta comunque una fonte di reddito per i proprietari, come location per matrimoni, ma anche per altri eventi legati alla gastronomia. Dick è stato infatti un finalista della trasmissione televisiva Celebrity Masterchef, ma anche conduttore di successo di programmi legati ai temi ambientali, tanto famoso da avere una pagina Wikipedia a lui dedicata. Angel ha un’esperienza ventennale nel campo dell’ospitalità con la sua The Vintage Patisserie, che ha prosperato a Londra, prima di trasferirsi a Pays de la Loire.

Quello che adesso è importante per la coppia è comunque la realtà che possono vivere quotidianamente insieme ai loro due figli piccoli: “Abbiamo cinghiali nella nostra foresta, e cervi vagano davanti a casa, come i martin pescatore e gli scoiattoli rossi. E’ tutto davvero speciale.” A volte, sedendosi sui gradini consumati del castello, a Dick viene da pensare: “quanto siamo fortunati?”

Come dargli torto?…L’appartamento di due stanz a East London, costa la stessa cifra pagata per il castello.


Pubblicato

in

da