“Velocità e Colore”: Lamborghini celebra i 50 anni di Miura con 10 dipinti d’Autore

Come si celebra un’automobile che è leggenda, simbolo stesso di Lamborghini e vettura che consacrò il progetto di Ferruccio rendendo l’idea un mito di fama mondiale? A Sant’Agata Bolognese hanno pensato di coniugare arte motoristica con arte astratta, lavori a base di colore e tela per rappresentare la Miura, l’auto che consacrò l’azienda creata da Ferruccio Lamborghini per una ripicca con Enzo “Il Drake” Ferrari.

La mostra Velocità e Colore è questo e molto di più, una rappresentazione della passione per le corse, amore per una meccanica perfetta, voglia di stupire e grande capacità artistica. Alfonso Borghi il pittore destinato a trasferire su tela l’emozione del rombo di un V12, lo stridere delle pastiglie dei freni sull’acciaio dei dischi, la soddisfazione del sedersi al volante di automobili che sono delle vere e proprie opere d’arte adrenaliniche Made-in Emilia-Romagna.

Sotto: l’ingresso alla mostra-museo

Velocità-e-Colore

Le pitture di Borghi sono esposte al museo Lamborghini, la cornice ideale per osservare due tipi di arte certamente non affini ma complementari, che sintetizzano, in fondo, il gusto e la passione di questa terra per il bello e la velocità.

Sotto: Alfonso Borghi e Stefano Domenicali

Museo-Lamborghini

I dipinti sono esposti al primo piano fra le vetture del museo, appese a circa 2 metri da terra a completare idealmente l’ascensione sportiva dell’auto, quello che Stefano Domenicali definisce un “connubio vincente” fra auto e arte.

Sotto: la prima opera di Alfonso Borghi dedicata alla Miura, esposta sopra le scale del museo

Miura-Museo-Lamborghini

Vedute della mostra:

Velocita e colore lamborghini 1Velocita e colore lamborghini 3Velocita e colore lamborghini 2

Image Hyperlink Example VANILLA MAGAZINE

Sotto: Alfonso Borghi con la Miura del 1966 e quella “Concept” del 2016:

Alfonso-Borghi-Miura

La Miura del ’66:

Lamborghini-Miura

Le opere in mostra sono in totale 10, di diverse dimensioni e dedicate ognuna a particolari differenti del mondo Lamborghini. Alcune opere sono dedicate alle auto, Miura per prima ma anche Aventador, Countach, Murciélago, Reventon e Sesto Elemento, ma anche particolari come la velocità e il colore, l’innovazione e i materiali, per una serie di ampie vedute che racconti, se possibile, una leggenda motoristica dal fascino senza tempo.

Image Hyperlink Example VANILLA MAGAZINE

Di seguito, alcune delle vetture in mostra al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese:

Image Hyperlink Example VANILLA MAGAZINE

Museo Lamborghini 03Museo Lamborghini 02Museo Lamborghini 05Museo Lamborghini 04Museo Lamborghini 01Museo Lamborghini 08Museo Lamborghini 10Museo Lamborghini 06Museo Lamborghini 11Museo Lamborghini 09

Museo-Lamborghini-111

Fotografie: Matteo Rubboli, Antonio Pinza e cartella Stampa di Lamborghini.


Pubblicato

in

da