UWM: la tuta iper-tecnologica per combattenti del futuro

Uno dei principali ostacoli per tentare la carriera di supereroe nella vita reale è rappresentato dal vestito (o costume). Non sono in molti ad avere la disponibilità economica di Bruce Wayne, e realizzare una tuta che offra la protezione contro mazze chiodate e colpi da arma da fuoco non è operazione semplice e alla portata di tutti. Unified Weapon Masters, un’azienda australiana nata con il solo scopo di proteggere i lottatori, ha recentemente realizzato una tuta tecnologica che sembra perfetta per lo scopo. Questa tuta al altissimo contenuto tecnologico è realizzata in fibra di carbonio, materiale policarbonato e schiuma elastomerica. Sembra che sia abbastanza leggera da non impedire in alcun modo i movimenti del corpo e sufficientemente robusta per proteggere completamente il corpo della persona che la indossa.

La tuta è inoltre completamente computerizzata, dotata di sensori in grado di misurare forza e impatto dei colpi subiti che consentono al software studiato ad hoc di stimare i danni subiti dal combattente. Comunica con il computer mediante una connessione Wi-Fi e con lo smartphone mediante Bluetooth, e consente di allenare gli atleti impegnati in arti marziali senza sottoporli a danni fisici. La telecamera posta nell’elmetto consente inoltre di vivere il combattimento in prima persona, una caratteristica mai vista prima su una tuta di questo tipo. Certo, probabilmente non è ancora in grado di fermare i proiettili o di consentire di lanciarsi dai palazzi senza il rischio di rompersi l’osso del collo, ma è un buon inizio verso la realizzazione di un tipo di protezione del corpo che consenta ai lottatori di confrontarsi con altri senza il timore di rompersi qualche osso. Per ora, purtroppo, il suo prezzo è ancora sconosciuto.

UWM la tuta iper-tecnologica per combattenti del futuro 1

UWM la tuta iper-tecnologica per combattenti del futuro 2

UWM la tuta iper-tecnologica per combattenti del futuro 3

UWM la tuta iper-tecnologica per combattenti del futuro 4

UWM la tuta iper-tecnologica per combattenti del futuro 5

Sotto, i video con i test di resistenza della corazza:

 

 

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...