Uno spettacolare video con il Drone mostra il fascino di una Chiesa Neo-Bizantina in Francia

Situata in un minuscolo paesino della Loira, Paimboeuf, la chiesa di San Luigi è uno dei rari esempi di architettura neo-bizantina presenti in Francia. Il duo di videomaker BigFly ha realizzato uno splendido filmato con un drone, che mostra i particolari dorati della chiesa francese, consentendo allo spettatore di osservare l’interno della cupola a 12 archi da una prospettiva decisamente ravvicinata. Il video è stato intitolato Byzantine, ma la chiesa fu completata addirittura nel 1913, molti secoli dopo la caduta dell’impero che fece capo a Costantinopoli.

Fotografia di Selbymay condivisa con licenza CC BY-SA 2.5 via Wikipedia:

Paimboeuf-ChiesaProgettata nel 1877 dagli architetti Lucien e Ludovic Douillard, l’edificio religioso è stato insignito del titolo di Patrimonio Nazionale Francese nel 2006, e rappresenta la principale attrazione turistica della piccola cittadina affacciata sull’Oceano Atlantico. La particolarità è, naturalmente, quella di esser costruita con uno stile che si diffuse nell’impero Romano d’Oriente durante i 1.000 anni di regno fino al 1453, e che fu ripreso nelle regioni est-europee fra la metà dell”800 e l’inizio del ‘900, principalmente ad Istanbul, Sofia e Belgrado. L’esempio per eccellenza di questa architettura è la cattedrale di Sofia, in Bulgaria, ma non è infrequente trovare edifici neobizantini anche in altre parti d’Europa.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...