Uno scimpanzé abbatte il drone: lo splendido video integrale di GoPro

Gopro ha appena pubblicato un video dal contenuto interessantissimo sul proprio canale ufficiale. Il filmato riprende una notizia uscita circa un mese orsono che mostrava uno scimpanzé dello Zoo olandese di Royal Burgers abbattere un drone guidato dallo staff dello Zoo, distruggendolo. Nel nuovo video si vede la sequenza integrale girata dalla videocamera (una GoPro) all’interno delle varie zone dedicate agli animali, fra cui orsi, elefanti, tigri e, appunto, scimpanzé.

Il montaggio della sequenza, con la musica di “2001: Odissea nello Spazio”, è bellissimo ed evocativo, e accompagna il drone attraverso il viaggio che lo porterà alla sua fine..precoce fra le mani dello scimpanzé, Tushi una femmina detenuta nel parco, che lo abbatte con un ramo di un albero. Interessantissimo il primo piano che viene registrato dal primate che raccoglie e “analizza” il drone, un filmato in primo piano che ci regala un selfie davvero emozionante. Il robot è stato semi-distrutto dall’animale, che gli ha staccato le eliche, prima di abbandonarlo per terra. Il commento del direttore del parco, Bas Lukkenaar, evidenzia come “Sia incredibile quanto questi animali siano intelligenti, con la femmina che ha atteso il drone sopra un albero senza prestarvi l’attenzione che invece gli altri gli stavano dedicando”. Le sue mire erano distruttive, e a farne le spese è stato un semplice macchinario, a noi spettatori rimane un filmato davvero strabiliante.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.