Mulan Jamilah è una tigre del Bengala con un’età di 6 anni per 178 chilogrammi di peso, e il suo custode, Abdullah Sholeh, ha 33 anni ed un peso di circa un terzo quello del grande felino asiatico. Le foto di questa galleria sono state scattate a Malang, in Indonesia, il 20 Gennaio 2014 e ritraggono la felice coppia mentre gioca e svolge le normali attività quotidiane. La storia di questa amicizia che oltrepassa i confini del pregiudizio del rapporto fra uomo e animale comincia circa 5 anni e mezzo orsono.

Il proprietario della tigre, Noer Muhammad Sholeh, chiese ad Abdullah di prendersi cura del felino dall’età di 3 mesi circa. Il neo-custode da allora non ha abbandonato Mulan neanche per un giorno, prendendosi cura di lei in tutte le attività quotidiane. Nel corso degli anni il cucciolo è diventato un vero e proprio bestione da quasi due quintali di muscoli e potenza, ma Abdullah continua a giocare e dormire insieme al felino tutti i giorni e le notti.

Le dimensioni dell’animale sono consistenti, essendo lunga tre metri compresa la coda e con un’altezza al garrese di un metro. Le sbarre che sono state installate nel giaciglio notturno dell’animale si sono rese necessarie per motivi di sicurezza e non sono una gabbia, ma un ricovero per la notte. Per frenare gli istinti predatori di Mulan nei confronti dell’uomo l’alimentazione è ricca e variegata, e comprende circa 12 chilogrammi di carne di pollo o capra ogni giorno.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...