E’ stata pubblicata dalla pagina Reddit MapPorn una splendida carta politica dell’Europa, raffigurata non come siamo abituati a vederla ma attraverso le opere d’arte più famose di ogni singolo stato. Da Leonardo da Vinci a Monet, da Picasso a Matisse, ma anche attraverso moltissimi altri, il nostro continente è certamente quello maggiormente popolato di artisti di fama mondiale, la culla dell’arte più famosa nel mondo.

Naturalmente la selezione è arbitraria, e tante opere, in stati sovraffolati di bellezza come Italia, Francia o Spagna, sono rimaste fuori. La composizione finale è semplicemente splendida, un quadro fatto a collage che segue una trama artistico/politica davvero originale. Sotto, l’immagine completa, e alcune delle opere più famose.

Quante riuscireste a riconoscere?

Polonia

Rejtan, or the Fall of Poland, Jan Matejko, 1866.

Francia

Impressione, levar del sole, Claude Monet, 1872

Germania

Viandante sul mare di nebbia, Caspar David Friedrich, 1818

Gran Bretagna

La valorosa Téméraire trainata al suo ultimo ancoraggio per essere demolita, William Turner, 1838

Norvegia

L’Urlo, Edvard Much, 1893

Italia

Gioconda, Leonardo da Vinci, 1503-06

Spagna

Guernica, Pablo Picasso, 1937

Russia

Autunno dorato, Isaak Il’ič Levitan, 1895

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...