Negli anni Cinquanta la CIA studiò gli effetti dell’LSD (dietilammide-25 dell’acido lisergico) come sostanza per l’uso nella guerra psicochimica. La guerra psicochimica implica l’uso di farmaci che alterano la mente per debilitare le forze nemiche inducendo delirio o allucinazioni. Il progetto della CIA era il famoso MKUltra, fra i 10 esperimenti umani più diaboloci della storia.
Durante lo stesso periodo, in Gran Bretagna venivano testati gli effetti sia dell’LSD sia di una sostanza chimica nota come BZ (3-chinoclidinile benzilato), composti con effetti devastanti sulle truppe nemiche. Nonostante sia gli Stati Uniti sia la Gran Bretagna fossero riusciti a finalizzare un armamento con la BZ, entrambe le nazioni decisero che gli effetti erano troppo imprevedibili per il campo di battaglia, e questo composto si ipotizza sia stato utilizzato soltanto durante la crisi del Teatro Dubrovka nel 2002, quando i militari russi attaccarono i militari Ceceni. (Fonte: Wikipedia)
Nel video sottostante si possono osservare gli effetti che l’LSD provocò su alcuni soldati britannici durante un’esercitazione. Gli uomini non sapevano di essere oggetto di un test, ma mostrano immediatamente gli effetti della droga, pochi minuti dopo la sua ingestione. I militari, perfettamente addestrati, mostrano un comportamento assurdo con pause, risate incontrollate, lentezza e l’incapacità di eseguire qualsiasi compito.
L’LSD è assorbita e metabolizzata diversamente da ogni persona. Il rischio che corsero questi uomini fu che il “viaggio” mentale fosse assai spiacevole, a causa dell’ambiente parzialmente ostile nel quale lo stavano sperimentando. In un ambiente confortevole la probabilità di provare esperienze negative cala drasticamente, e quindi la droga divenne famosissima negli anni ’60 e simbolo della rivoluzione Hippie.
I test effettuati dal governo britannico, ma anche da quello statunitense durante MKUltra, non solo non furono fatti con il consenso dei soggetti coinvolti, ma misero a rischio la salute delle persone coinvolte, che avrebbero potuto esser interessate da cambiamenti della personalità e da effetti psicologici o emotivi con strascichi a lunghissimo termine.
Il governo statunitense condusse numerosi esperimenti di questo tipo, non solo nell’ambito di MKUltra ma anche nel Edgewood Arsenal, un centro specializzato nella ricerca di componenti chimici destinati ad uso militare. Ad Edgewood, nonostante numerose polemiche, i soggetti coinvolti furono su base volontaria, quindi maggiormente consapevoli dei rischi cui andavano incontro.
Sotto, il video dove si osservano gli effetti dell’LSD: