Sulla strada principale di Sarasota, una città della Florida, un senzatetto ha recentemente incantato il web con una prestazione pianistica eccezionale. La canzone è “Come Sail Away” degli Styx, e l’interprete Donald Gould, e questa particolare performance è solo uno dei tanti concerti improvvisati che l’uomo suona ogni giorno. Accade spesso infatti che Gould si sieda di fronte al pianoforte e cominci ad incantare i passanti.
Il video del concerto al pianoforte è diventato virale, con oltre 6 milioni di visualizzazioni. L’uomo ha una storia molto interessante, che ha appassionato tantissime persone da tutto il mondo. Gould iniziò la sua carriera musicale con il clarinetto e ha continuò nelle fila del corpo dei Marine statunitensi. Dopo il servizio militare tornò a casa e iniziò a studiare musica, sperando di diventare un giorno un insegnante. Tre semestri prima di laurearsi Gould finì i soldi, e non riuscì a terminare gli studi. Per mantenere la famiglia iniziò a lavorare e abbandonò del tutto la via della musica. Nel 1998 morì la moglie, e infine gli venne tolto il figlio, affidato ai servizi sociali.
L’uomo infatti sembra fosse dipendente da sostanze stupefacenti e la spirale di dolore legata alla perdita della compagna non gli consentiva di provvedere al figlio, oggi ormai diciottenne. Dopo il video è stata lanciata una campagna su GoFundMe, che ha ottenuto immediatamente un enorme successo, per procurare a Gould una casa e i soldi necessari per finire gli studi musicali. Nel frattempo il senzatetto diletta i passanti e insegna ai bambini quella che sembra essere ormai la sua unica ragione di vita: suonare il pianoforte.