Incontrare un capodoglio in mare è diventato molto difficile, a causa della predisposizione di queste creature a lunghissime apnee e alla ormai bassissima popolazione mondiale, decimata dalla caccia che ha visto queste balene raggiungere un punto di conservazione considerato “vulnerabile” (dati wikipedia). Alla luce di queste considerazioni l’incontro occorso al ROV Hercules di Nautilus Live, un laboratorio di ricerca ed esplorazione marina permanente, ha quasi dell’eccezionale. Il piccolo sottomarino si trovava a profondità abissali, circa 600 metri sotto il livello del mare, quando è stato avvicinato da un magnifico quanto gigantesco capodoglio.
Nonostante la profondità possa sembrare assolutamente incredibile non è raro per questi enormi animali raggiungere anche i 2000 metri sotto al livello del mare, spinti dalla ricerca del cibo come calamari giganti. La descrizione del team scientifico che sta esplorando i fondamentali marini è affascinante:
“A 598 metri al di sotto del Golfo del Messico, al largo della costa della Louisiana, il ROV Hercules ha incontrato un magnifico capodoglio. La balena ha nuotato attorno al ROV diverse volte e ci ha dato l’opportunità di registrare un bellissimo filmato in cui ammirare questa splendida creatura. Gli incontri fra i capodogli e un sottomarino di tipo ROV sono piuttosto rari“.
Questo il video dell’incontro: