Un Lago Slovacco Ghiaccia e diventa trasparente come il Vetro

Due escursionisti slovacchi sono incappati in un fenomeno sorprendente, documentato poche volte in un modo tanto vivido. Mentre si trovavano ad esplorare le montagne di Tatra, in Slovacchia, hanno trovato di fronte a sé un lago ghiacciato con una superficie trasparente come il vetro. In un video condiviso da Tomas Nunuk, uno degli escursionisti, lui e il compagno camminano sul lago ghiacciato, con le rocce perfettamente visibili sul fondo.

Secondo un utente di Reddit, dove la discussione si è accesa immediatamente, la formazione di ghiaccio con una tale sorprendente trasparenza ha a che fare con la bassa velocità di congelamento: “Se l’acqua viene raffreddata troppo in fretta non ha abbastanza tempo per respingere eventuali impurità e cristallizza le impurità stesse, che vengono poi tenute all’interno del reticolo cristallino e distorcono la trasparenza del ghiaccio.

Quindi, se ci sono impurità come gas intrappolati, materiale organico e altri minerali o sali disciolti (una miscela disomogenea) il ghiaccio apparirà otticamente trasparente, o anche opaco. Tuttavia, se l’acqua raffredda e congela per una durata di tempo più lungo, c’è il tempo di respingere queste impurità nel momento della cristallizzazione. Questo dà luogo a una miscela più omogenea che crea meno difetti nel reticolo cristallino e rende eccezionalmente trasparente l’acqua ghiacciata“.


Pubblicato

in

,

da