Un Gigantesco Iceberg si arena di fronte a un Villaggio in Groenlandia

Innaarsuit, Groenlandia. Un gigantesco iceberg si è arenato il 13 luglio a pochi metri dalla costa del villaggio artico, e in queste ore è in corso l’evacuazione totale dei 169 abitanti. Il rischio, concreto, è che l’iceberg crei un violento tsunami in grado di sommergere il paese, provocando enormi danni e, nel caso di persone ancora presenti nelle case, di morti annegati.

L’iceberg ha già dimostrato di essere in via di scioglimento, con il video sottostante che testimonia la sua (per ora solo parziale) rottura. Le autorità groenlandesi affermano di non aver mai registrato un iceberg di queste dimensioni, e il pericolo di danni è più che mai dietro l’angolo.

Gli esperti affermano che i cambiamenti climatici acuiranno enormemente il problema degli Iceberg, che si troveranno con sempre maggiore frequenza nei pressi di centri abitati delle zone a nord del pianeta. Solo l’anno scorso era passato davanti alle coste del Labrador un Iceberg di dimensioni gigantesche, e la minaccia che gli avvistamenti diventino più frequenti è tutt’altro che ipotetica.

Fonte: ANSA.


Pubblicato

in

da