Le opere d’arte possono costituire un esempio scoraggiante per molti aspiranti giovani artisti. Il disegno finito è complesso e ricco di dettagli che il principiante non è in alcun modo in grado di padroneggiare. Il creativo Taji Joseph, artista del carboncino con un nutrito seguito su Instagram, ha pubblicato una serie di immagini con lo scopo di insegnare a disegnare ai suoi follower.

L’artista statunitense è specializzato nei ritratti e in genere in quella branca dell’arte che si avvicina molto all’iperrealismo. Intervistato, Joseph ha spiegato lo scopo dei suoi tutorial passo-passo:

Oltre a conoscere l’argomento, ho pensato che sarebbe stato utile per gli artisti emergenti conoscere il processo dell’ombreggiatura. All’inizio dei miei studi non avevo idea di cosa significassero termini tecnici come 2B, 3H, chiaroscuro o spazio negativo. Quello che è iniziato come semplici tutorial / suggerimenti è servito ad aiutare gli altri nel conoscere meglio il mondo dell’arte e le sue infinite possibilità“.

Le sue immagini esplicative sono diventate delle utili risorse per chi voglia migliorare la propria tecnica di disegno, con utili guide su come realizzare un occhio o come rappresentare le ossa di una mano.

Gli esercizi, creati con lo scopo di aiutare sia gli artisti già esperti sia i veri principianti, vengono pubblicati continuativamente sul profilo Instagram di Taji Joseph, di cui trovate qui nell’articolo diversi esempio.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...