E’ abbastanza semplice parlare di diossido di carbonio (CO2) e del suo effetto sul nostro pianeta, ma com’è la sua visualizzazione su una mappa globale? Questo aspetto è difficile da prendere in considerazione senza avanzatissimi strumenti di diagnosi e calcolo, che fortunatamente la NASA ha a disposizione. Il video sottostante non solo ci mostra come si muovano le polveri velenose di questa sostanza chimica, ma anche quali siano i suoi presupponibili effetti sulla vita del pianeta.

Diossido-di-carbonio-NASA

Moltissimi gas vengono immessi nell’atmosfera da Europa, Asia e Nord America, specialmente in inverno, che poi vengono in parte assorbiti dalle piante durante il periodo di primavera ed estate. L’animazione non è stata creata ovviamente solo per mostrarla al mondo, ma fa parte della Nature Run, una simulazione che consente ai ricercatori di capire come si accumuli la CO2. Realizzare questa animazione ha impiegato un computer con elevata capacità di calcolo per ben 75 giorni, e serve a comprendere quanto sia impattante l’attività umana sul pianeta.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...