Tutte le strade portano a Roma: l’antico detto utilizzato dall’epoca dell’Impero Romano, mai realmente caduto in disuso, è una realtà tangibile o soltanto un’ipotesi senza fondamento?
Se lo è chiesto il team di Moovel Lab, dando una risposta interattiva che ha del sorprendente. Sono circa 500.000 le strade che conducono alla città eterna, un vero e proprio punto di arrivo per moltissime vie europee.
Il team ha realizzato un sito ad-hoc che è uno strumento eccezionale per appassionati di mappe e numeri. All’interno del portale si possono navigare i percorsi preimpostati in modo interattivo, ma anche crearne di propri grazie agli strumenti di ricerca delle città. Le vie appaiono come delle vene del corpo umano, o complessissime radici di un albero, che connettono e collegano fra loro le varie capitali del nostro continente.
Sotto, la mappa con le strade che portano ad ogni singola capitale europea.
La mappa con le arterie principali di Roma, Parigi e Londra:
Londra:
Parigi:
Naturalmente tutta la circolazione stradale europea non punta verso la capitale d’Italia (sarebbe senza senso), e la mappa proposta dallo studio è una marcatura grafica delle strade che portano naturalmente a Roma. Utilizzando un software di studio della viabilità e delle strade a miglior percorrenza, GraphHopper, sono state analizzate milioni di strade e sono state poi evidenziate quelle che conducevano, unendosi ad altre, alla capitale italiana.
Ironicamente, hanno anche individuato tutte le strade che portano alle “Roma” o “Rome” negli Stati Uniti:
Per perdervi nell’esplorazione delle mappe viste come dei sistemi complessi questo il sito ufficiale di “Roads to Rome”.