La tendenza per la progettazione e la realizzazione di automobili moderne è quella di utilizzare la motorizzazione elettrica come principale o ausiliare, in funzione delle eccellenti prestazioni offerte da questo tipo di alimentazione, dal risparmio di carburante e dall’ecologicità della marcia. La Toroidion 1MW ci porta in una dimensione in cui non solo il risparmio e l’inquinamento sono importanti, ma dove prestazioni e design mozzafiato hanno avuto il ruolo principale nella costruzione di un’autovettura unica.

La Toidion è una vettura progettata e costruita in Finlandia che è dotata di un impressionante propulsore elettrico di 1.341 cavalli, che la spinge (in base alle dichiarazioni dei costruttori) fino all’impressionante velocità di 480 chilometri orari. L’auto è stata presentata al Top Marques Monaco Show, di cui trovate un video introduttivo sotto, e ha impressionato addetti ai lavori e appassionati, sopratutto perché è pensata per non essere una realizzazione da pista, ma anche per essere omologata e circolare in strada. Per ora l’auto è ancora in fase di test e potrebbe rimanere soltanto una bellissima concept car, ma se verrà commercializzata i clienti potrebbero essere numerosi. Anche se il prezzo non è stato dichiarato è immaginabile che sarà assolutamente proibitivo, ma i contenuti tecnologici assolutamente unici potrebbero giustificare un prezzo superiore al milione di euro. Per maggiori informazioni questo il sito ufficiale di Toroidion.

Toroidion 1 MW 06

Toroidion 1 MW 07

Toroidion 1 MW 08

Toroidion 1 MW 09

Toroidion 1 MW 10

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...