Tivoli Audio ha creato una riproduzione enorme del loro modello One BT radio, sicuramente il prodotto più popolare e anche il più venduto dell’azienda americana, che ora diventa, grazie alla riproduzione in scala gigante, la più grande radio Bluetooth del mondo. Il modello in scala che celebra la grande popolarità ottenuta dal prodotto Tivoli è stato creato con la  collaborazione dell’architetto e designer italiana Ilaria Marelli, che ha contribuito a rendere la radio non solo una riproduzione di un oggetto ma una vera e propria esperienza multimediale interattiva. Nel retro della cassetta infatti sono presenti sette steli che sussurano ad ogni visitatore un messaggio unico ogni volta che l’utente si avvicina all’altoparlante.

Radio-piu-grande-tivoli-audio

Questa radio gigante è stata e sarà in tour in giro per l’Europa con tappe a Milano durante il Design Week dell’aprile scorso, a Como per la celebrazione del teatro d’Opera a Maggio, a Zurigo per il Rundfunk.FM Festival di Luglio e a Berlino durante l’IFA di settembre. Il video sottostante mostra l’installazione all’opera, durante alcune sessioni di ascolto musicale, e l’interazione che riesce a creare con i propri visitatori. Il modello in questione è nato dalla collaborazione fra Tom DeVesto e Henry Kloss, il designer che ha disegnato i modelli di radio divenuti simbolo di qualità nel mondo dell’audiofilia, che unirono le proprie forze per creare dei prodotti dal design e dalla qualità unica al mondo.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...