Jakub Marian è un linguista, matematico e artista ceco che ha realizzato numerose mappe e infografiche assolutamente interessanti, la maggior parte con classifiche su base europea. L’ultima mappa che ha compilato mostra come si dice “Ti Amo” nelle diverse lingue d’Europa. Secondo il linguista, “Ti Amo – I Love You” in inglese viene usato più frequentemente rispetto a “Buongiorno – Good Morning“, perché è un’espressione che esprime affetto a 360 gradi.

Ogni lingua ha un proprio modo di esprimere amore, ma sono tante le somiglianze che accomunano i differenti ceppi linguistici. Ad esempio, spagnolo e italiano condividono la parola “amo“, così come le lingue germaniche condividono la parte iniziale “Lieb-“.

Lo schema di colorazione della mappa si base sulle relazioni etimologiche tra le traduzioni del verbo amore. Ad esempio esistono alcune relazioni insolite da notare. In particolare, ljublju russo, liebe tedesco, love inglese ed espressioni simili in molte altre lingue provengono tutte dalla stessa radice proto-indoeuropea * lewbʰ, condividendo quindi il medesimo colore sula mappa. In Italia, sempre secondo il linguista ceco, esiste un’origine comune fra il volere bene e il volim croato, provenienti dal proto-indoeruopeo *welh₁-.

Per altre considerazioni è possibile visitare il bellissimo sito di Jakub Marian, con molti articoli tradotti anche in italiano, oppure la sua pagina Facebook.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...