Si chiamerà “The Plague Doctor“, “Il Medico della Peste” il titolo italianizzato, e sarà un film realizzato in Crowdfunding diretto da Emanuele Mengotti e ambientato sull’isola di Poveglia, nella Laguna Veneziana. La pellicola ha un’origine lontana nel tempo, ed i primi trailer risalgono ormai a 5 anni orsono. Nel frattempo il progetto è andato avanti, ha coinvolto sempre più persone ed è finalmente approdato su IndieGoGo, dove è in corso la campagna di Crowdfunding per finanziare la produzione del film. Attraverso la pagina dedicata sarà possibile sostenere la produzione, che ha fissato i primi costi in 25.000 dollari.

La trama del film è per ora quasi del tutto oscura, a parte una breve sinossi:

Un anziano dottore è stato affidato alle cure di un giovane medico, il quale inizierà ad avere visioni destabilizzanti, che lo indurranno a confondere la realtà quotidiana con l’antica e oscura leggenda di un’isola della laguna Veneziana (Poveglia) nella quale i medici utilizzavano la Maschera della Peste“.

plague-doctor-1Il progetto sta tentando di ottenere i fondi necessari per iniziare la produzione, ma ha già raccolto numerosi riconoscimenti internazionali a partire dal trailer (che trovate sotto), che ha vinto il prestigioso riconoscimento dell’American Movie Award come migliore del 2016.

plague-doctor-2Il regista Emanuele Mengotti ha deciso non solo di cercare i fondi per il film con la formula del Crowdfunding, ma con lo stesso metodo di cercare collaboratori in grado di rendere la pellicola un successo internazionale. Fra le principali figure ricercate si trovano uno sceneggiatore, un direttore del casting, un produttore esecutivo e altri ancora.

Sotto, il trailer del film:

Questo il filmato di introduzione alla campagna su IndieGoGo:

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...