Technology Hub: Innovazione e Startup a FieraMilanoCity

Dal 7 al 9 Giugno a FieraMilanocity si è svolta una delle conferenze più attese dagli appassionati di tecnologia e innovazione, e la redazione di Vanilla Magazine è stata invitata a documentare l’evento. Ci siamo infatti recati al Technology Hub, punto di incontro di startup e professionisti del settore di stampe 3D, droni, robotica, innovazione, per scoprire le possibilità e le novità del settore. Guidati dall’app, strutturata in modo tale da ricevere informazioni sul telefono circa gli stand più prossimi, abbiamo visitato le varie aree, ciascuna adibita ad una specifica applicazione della tecnologia più avanzata. Abbiamo, ad esempio, assistito a presentazioni che sottolineavano l’importanza delle novità tecnologiche in campo medico odontoiatrico, a stampanti 3D che producevano copie di capolavori noti, gioielli e prodotti di moda.

Technology Hub 3Durante i 3 giorni di esposizione non sono mancate le convention e i meeting con conclamati professionisti, eventi molto utili in particolar modo per i giovani partecipanti allo Start-Up Contest organizzato dalla rivista New Business Group, che ha coinvolto oltre 80 progetti ad alto tasso innovativo. Immancabili poi le dimostrazioni pratiche e gli stand di Atenei come il Politecnico di Milano, l’Università di Padova e Milano Bicocca, con studenti desiderosi di illustrare le loro proposte a professionisti che potrebbero, potenzialmente, finanziare le loro idee.

Technology Hub 1Un luogo di interscambio, dunque, in cui trovare tutti i comparti dell’innovazione tecnologica connessi tra loro ma fruibili liberamente senza un percorso già predefinito. Il Technology Hub vuole difatti essere un evento, come riporta il sito, per stimolare la creatività, creare opportunità di business, informare, formare, innovare in diversi settori, uniti però dall’utilizzo di materiali rivoluzionari come plastiche, sostanze organiche naturali, bidimensionali o il grafene. Quest’ultimo è composto assolutamente sorprendente: ha infatti la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica.

Technology Hub 6L’appuntamento è per l’anno prossimo, con la speranza che i nuovi progetti e le proposte 2016 siano portate a compimento.

Technology Hub 2Technology Hub 4Technology Hub 5Technology Hub 7

Francesca Scrimizzi

Una persona alla ricerca della retta via. Nel mentre scrivo, vado ai concerti, cucino, viaggio e cado dalle scale.