L’artista indonesiano Ghidaq al-Nizar (alias: coffeetopia) è diventato una piccola celebrità in rete grazie alla sua bravura nell’utilizzare l’essenza del caffè come colore per realizzare la propria arte, utilizzando come tela le foglie appassite d’Autunno. Il risultato è una serie di scene color seppia caratterizzate da una bellissima miscela di natura e delle sfumature marroni dei resti di una tazza di caffè.
Nonostante lo sforzo richiesto per utilizzare il caffè su ogni pittura, al-Nizar è fortemente convinto della propria scelta rispetto all’utilizzo delle vernici tradizionali: “Amo l’intimità che sento con il caffè, ed è divertente creare con qualcosa che ti piace. Quindi non potrei utilizzare un mezzo migliore per festeggiare i miei sentimenti. Gli artisti devono sentirsi in un particolare stato d’animo quando creano qualcosa, stato d’animoche, per me, si verifica soltanto quando utilizzo il caffè”. Nonostante i materiali insoliti, al-Nizar utilizza ancora un pennello per dirigere il coloro su ogni foglia.
Le opere dell’artista non si limitano al caffè e alle foglie, ma vengono realizzate anche piccole composizioni con altri elementi naturali che richiamano sempre colori in sfumature del marrone. I risultati, bellissimi nella loro composizione a partire dagli elementi base con cui sono realizzati, sono affascinanti ed evocativi, quasi quanto il fumo denso di una tazza di caffè di fronte al mare.
Leggi anche: Giulia Bernardelli conquista il mondo con la sua arte al caffè