Video 4K: sarà la frontiera per tutte le fotocamere digitali? Sony e tanti altri produttori la pensano in questo modo, e la Sony A7S è l’ultima creazione dell’azienda giapponese ad integrare la tecnologia di ripresa video più desiderata di tutte. La base di partenza è l’eccellente Sony A7, che ora acquista una lettera “S” come suffisso in luogo di “sensibility” e passa nell’olimpo delle macchine fotografiche mirrorless in grado di realizzare video quattromila. La A7S dispone di un sensore Full Frame da 12,2 megapixel, che consente di scattare delle fotografie non ad altissima risoluzione ma che permette una gestione di pixel ottimali per la ripresa video.

Sony-Alpha-a7S-Mirrorless-Digital-Camera-1

La gestione del flusso video viene regolato a 8-bit 4:2:2 4K QFHD a 30fps, senza la necessità di di effettuare operazioni di line skipping o pixel binning, in modo da ottenere il miglior livello di dettaglio durante la ripresa video ad una risoluzione di 3840 x 2160. La registrazione del video avviene, ovviamente, anche in modalità Full HD, dove si guadagnano 30 fotogrammi al secondo, portando il numero massimo di fotogrammi registrabili a 60 al secondo. La gamma ISO è assolutamente ampia, partendo da 50 e spingendosi sino a 409.600. Nella modalità di registrazione a 720p il numero di fotogrammi al secondo sale sino a 120, perfetti per i professionisti video nel gestire filmati in slow motion.

Altre caratteristiche tecniche includono un mirino OLED, uno schermo da 3 pollici inclinabile e una serie di ghiere meccaniche sulla parte superiore in grado di gestire rapidamente i controlli dell’immagine. La A7S è quindi una fotocamera mirrorless con una decisa vocazione video, perfetta per i tanti professionisti che hanno ormai deciso di passare da sistemi ingombranti come le macchine da presa alle ultra-compatte mirrorless e fotocamere reflex digitali. Sony per ora non ha annunciato il prezzo di uscita, che però sarà certamente prossimo ai 2000 euro.

Sony-Alpha-a7S-Mirrorless-Digital-Camera-3

Sony-Alpha-a7S-Mirrorless-Digital-Camera-4

Sony-Alpha-a7S-Mirrorless-Digital-Camera-5

Sony-Alpha-a7S-Mirrorless-Digital-Camera-6

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...