Sonte è l’azienda che ha sviluppato una particolare tecnologia che consente di applicare ad ogni finestra una pellicola opacizzante comandabile via Wi-Fi ed App dedicata. La finestra è uno degli elementi architettonici che è stato mantenuto a lungo invariato nel corso dei secoli e, nonostante la tecnologia isolante con la quale sono costruite le finestre moderne, le funzionalità sono rimaste le medesime nel corso dei secoli.  Questa pellicola di Sonte potrebbe portare una piccola rivoluzione all’interno di questo mercato, soprattutto per abitazioni di lusso. La pellicola è adesiva e si incolla alla superficie della finestra. Se lasciata nella modalità “trasparente” non si nota, ma se è necessario opacizzare la stanza è sufficiente un clic sull’applicazione dedicata, disponibile sia per Android che per iOs, e la pellicola cambierà l’effetto luminoso nella stanza.

L’azienda è riuscita a trovare i fondi su Kickstarter, il sito di crowdfunding più famoso del mondo, e sarà quindi in grado di proporre al pubblico questo rivoluzionario sistema di opacizzazione delle finestre. Il sistema è composto dalla pellicola, che può diventare opaca all’occorrenza, e da un trasformatore con ricevitore Wi-Fi che va collegato alla corrente. La pellicola non sarà particolarmente costosa, con il kit completo che dovrebbe costare circa 240 dollari, 186 euro. Per maggiori informazioni, questo il sito ufficiale dell’azienda.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...