Sette dei più intelligenti e talentuosi bambini prodigio al mondo

L’infanzia è il periodo felice dei giochi e della spensieratezza, certo anche dell’impegno scolastico, che solitamente non è troppo gravoso per la maggior parte dei bambini. Alcuni però hanno saltato questa età gioiosa, per vivere una vita da adulti, pur non avendone l’età anagrafica. Si tratta dei piccoli geni, come Mozart, per citarne uno di fama secolare, che scrisse la sua prima sinfonia prima dei sei anni. Ecco alcuni di questi piccoli geni.

Farrel Wu

Quando non era ancora adolescente, Farrel Wu è stato nominato come uno dei ragazzi più intelligenti del mondo da Business Insider, e nel 2012 ha ottenuto il massimo del punteggio in un concorso di matematica, in Australia. All’età in cui i suoi coetanei si impegnano su piccoli problemi di geometria, questo dodicenne può risolvere complessi problemi matematici che farebbero venire il mal di testa alla maggior parte degli adulti. Wu iniziò a risolvere problemi di matematica quando aveva appena compiuto un anno, e a tre anni era in grado di negoziare titoli. Ora il piccolo genio studia algebra con un professore dell’università del Michigan. I suoi progetti sono quelli di continuare con l’attività nell’ambito bancario.

Rayan Wang

Ryan Wang è un genio della musica, recentemente ha suonato il pianoforte nel 2013 al “American Proteègé Internetional Piano and String Competition”, all’età di soli cinque anni. Molti bambini, nel corso dei secoli, sono stati considerati piccoli geni musicali. Tra tutti Rayan potrebbe essere tra i più adorabili.
Quando era molto piccolo, il piccolo giocava con una chitarra elettrica, poi, all’età di quattro anni, la madre gli fece prendere delle lezioni di musica, e in pochissimo tempo Wang acquisisce la padronanza di molti concerti, superando velocemente gli altri allievi della sua età. Nei prossimi anni si vedrà quanto il suo talento lo porterà lontano.

Akrit Jaswal

Sebbene abbia solo 20 anni, Akrit Jaswal è un medico in attività, e pratica nel settore da circa un decennio. Fin dai primissimi anni, i genitori di Jaswal si accorsero che era un bimbo fuori dal comune. Cominciò a camminare prestissimo, e a parlare prima dell’anno di età, a cinque pare che leggesse Shakespeare. A sette anni Jaswal effettuò con successo un intervento chirurgico per una famiglia che non poteva permettersi l’assistenza sanitaria per la loro figlia. A 12 anni fu ammesso alla scuola di medicina in India, divenendo il più giovane studente mai accolto. Al momento Jaswal sta studiando per ottenere una laurea in chimica applicata.

Priyanshi Somani

Priyanshi Somani iniziò a studiare matematica all’età di sei anni, a undici partecipò ai mondiali di calcolo mentale. In quell’anno, il 2010, era la più giovane partecipante, e non solo ha vinto, ma è stata anche l’unica a raggiungere il 100% di precisione. Per le sue straordinarie capacità di calcolo è entrata nel Guinness dei primati. Oltre che risolvere complicate equazioni matematiche, a Somani piace giocare a scacchi e ping pong.

Christopher Paolini

Christopher Paolini è meglio conosciuto come l’autore di quattro romanzi del genere fantasy: Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance. Malgrado Paolini non sia più un bambino, i guadagni che ha realizzato durante l’adolescenza, lo fanno entrare di diritto in questa lista. Paolini non frequentò scuole pubbliche, ma fu educato in casa dai genitori, che incoraggiarono la sua passione per la scrittura. A 15 anni iniziò la stesura di Eragon, pubblicato inizialmente a spese dei genitori. Fu poi ristampato dal New York Times, e divenne un best- seller, portato anche al cinema nel 2006. Paolini, che ha ascendenze italiane di cui va molto fiero, ha oggi 30 anni e vive nel Montana.

Taylor Wilson

Sebbene Taylor Wilson abbia a malapena l’età per guidare una macchina, è già uno scienziato nucleare. Nato a Texarkana, in Arkansas nel 1994, Wilson fu sempre incuriosito da tutto quello che concerne lo spazio. Da bambino appese in camera la tavola periodica degli elementi, e nel giro di una settimana aveva memorizzato l’intero grafico. A 14 anni diventò la persona più giovane al mondo ad aver prodotto una fissione nucleare. Da allora ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue idee e realizzazioni in campo scientifico. Il TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza internazionale la cui missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee degne di essere diffuse ) , e Wilson ha partecipato all’edizione 2013, presentando le sue idee per la costruzione di piccoli reattori a fissione nucleare sotterranei. La comunità scientifica ha accolto con favore le sue idee.

Giuliano Stroe

Il piccolo Giuliano può sembrare un bambino di dieci anni come tutti gli altri, quando è vestito. Ma il giovanissimo rumeno è uno dei bodybuilder più precoci al mondo. Ha iniziato con il sollevamento pesi a soli due anni di età, e da allora ha collezionato una serie di Guinness dei primati con le sue prodezze. Uno di questi è di aver camminato velocemente sulle mani tenendo fra le gambe una palla pesante. Sono molti i fans che lo seguono su YouTube. Nonostante l’attività fisica impegnativa, a Giuliano piace fare le stesse cose dei suoi coetanei, come guardare cartoni animati, o disegnare. Suo padre assicura che la pratica fisica giornaliera è una scelta del bambino, che non viene mai lasciato solo durante gli allenamenti.

Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.