Le fotografie di fantasmi non sono certo una novità (qui trovate le 25 più famose della storia) e da decenni si discute riguardo la veridicità o meno di questi scatti con presenze paranormali. Dall’introduzione di internet la pubblicazione di fotografie controverse sui social network è diventato un fenomeno che ha assunto dimensioni spropositate, e districarsi fra fotografie false o con un fondo di verità è davvero difficilissimo. La diffusione degli smartphone dotati di fotocamera ha ingigantito le proporzioni della cosa, e oggi in tantissimi affermano che la propria fotocamera è stata in grado di immortalare ciò che la scienza non ha mai confermato in anni di studi. Queste sono 10 fotografie, in particolare Selfie, che ritraggono le persone in compagnia di una presenza…Paranormale. Crederci o meno è, spesso, questione di fede…

1. La bambina con la nonna

Selfie-col-fantasma

In questo scatto una bimba dal volto angelico viene osservata dalla nonna, e la madre, autrice dello scatto, afferma che l’immagine non è stata alterata digitalmente.

2. La faccia sul tronco

Selfie col Fantasma 1

In quest’immagine il ritratto di un ragazzo ha lasciato ampio spazio all’inserimento di un volto fra lo scuro degli alberi. Questa foto in particolare odora di Fake, sopratutto per le sembianze umane del volto, cui dovrebbero esser stati solo sbiancati gli occhi.

3. Il bambino e la mano

Selfie col Fantasma 2

La foto del bambino nel bagno sorretto dalla madre ha fatto impazzire l’America su Reddit. La presenza di una mano del tutto ingiustificata nel bagno non ha ancora trovato spiegazione, e in questo caso il mistero è realmente fitto.

4. La presenza sulle scale

Selfie col Fantasma 3

Può una vecchia fotografia nascondere un particolare Horror? L’immagine riflessa sullo specchio suggerirebbe di si, ma il fatto che la foto sia così “strana”, ovvero rivolta verso lo specchio e non verso i soggetti, fa gridare al fake da miglia di distanza..

5. Presenze alla porta

Selfie col Fantasma 4

La giovane protagonista di questo scatto sembra essere osservata da un demone alla porta, ma un fantasma può davvero indossare una camicia?

6. La ragazza non invitata alla festa

Selfie col Fantasma 5

Essere invitati ai party e alle feste più esclusivi è una delle priorità per le ragazze americane, che fanno della vita studentesca un’epoca memorabile da ricordare negli anni. Se non si ha la fortuna di essere sempre invitate si potrebbe anche pensare di presentarsi all’evento sotto forma di ectoplasma (a questo proposito è interessante notare come esistano diverse teorie di fantasmi dei “viventi”). La fotografia ad ogni modo sembra essere decisamente falsa, ritraendo forse una ragazza senza trucco che fa una smorfia.

7. L’occhio

Selfie col Fantasma 6

Difficile trovare una spiegazione a questa fotografia, ma l’occhio sembra decisamente molto definito per rappresentare davvero un fantasma..

8. La bambina

Selfie col Fantasma 7

Quella sopra è il pezzo forte della galleria, la fotografia che ha fatto discutere la rete per settimane. Nell’immagine appare una bambina seduta con le braccia conserte che si nasconde fra la madre e il figlio, e gli utenti di Reddit non hanno ancora trovato una spiegazione plausibile.

9. L’anziana signora

Selfie col Fantasma 8

Questo selfie di coppia sembra aver svelato una presenza misteriosa, sullo sfondo, anche se il cappello in stile halloween della ragazza di destra sembra suggerire che potrebbe trattarsi di un’altra persona in maschera.

10. L’ospite al tavolo

Selfie col Fantasma 9

E infine un’oscura presenza seduta al tavolo di casa. Questa foto non sembra avere particolari ragioni per esser giudicata falsa, ma chi sia o cosa rappresenti la presenza ectoplasmatica al tavolo rimane un mistero.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...