Scoperto un antichissimo Mosaico Romano nel Cuore di Londra

Un team di archeologi del MOLA (Museum of London Archaeology) ha annunciato la scoperta di un mosaico romano, uno dei più grandi mosaici scoperti a Londra da oltre 50 anni. La Londra romana (Londinium) fu fondata nel 47 d.C. intorno sul fiume Tamigi. Entro la fine del I secolo d.C., Londinium si espanse rapidamente e divenne una delle città più grandi della Britannia romana, sostituendo Camulodunum (Colchester) come capoluogo di provincia.

Nel II secolo dopo Cristo Londinium aveva raggiunto il suo apice con circa 45.000-60.000 abitanti. La città conteneva un grande foro e una basilica (una delle più grandi dell’Impero Romano a nord delle Alpi), diversi complessi balneari e templi, un anfiteatro, il Palazzo del Governatore (Pretorio) e molte case a schiera (domus).

Il team di MOLA stava scavando un sito vicino al celebre grattacielo Shard in preparazione alla costruzione del Liberty of Southwark, un nuovo spazio culturale per uffici e case, quando è stato scoperto un mosaico con due pannelli finemente decorati composti da piccole tessere incastonate all’interno di un pavimento.

Il più grande dei pannelli raffigura fiori colorati circondati da fasce di un motivo a fili intrecciati noto come Ghiglioscé, oltre a diversi altri elementi geometrici. Il dottor David Neal, esperto di mosaici romani, ha attribuito al “gruppo d’acanto”. Il pannello più piccolo è più semplice nel disegno, con i nodi di Salomone, due fiori stilizzati e motivi geometrici in rosso, bianco e nero.

Gli archeologi suggeriscono che il mosaico potrebbe essere stato ambientato nella sala da pranzo di una Mansio romana, quello che oggi definiremmo un “motel”, un edificio che offriva alloggio, stalle e strutture per la ristorazione per corrieri statali e funzionari che viaggiano da e per Londra. L’impronta completa dell’edificio è ancora in fase di scoperta, ma i ritrovamenti attuali suggeriscono che si trattasse di un complesso molto ampio, con più stanze e corridoi che circondavano un cortile centrale.

Se il pannello a mosaico più grande può essere datato tra la fine del II e l’inizio del III secolo d.C., l’edificio fu utilizzato certamente per un periodo di tempo più lungo. Tracce di un precedente mosaico sotto il pannello fanno pensare che la stanza sia stata ristrutturata nel corso degli anni.


Pubblicato

in

da