Scoperta in Ucraina la Tomba di una “Strega” del III-IV Secolo d.C.

Un gruppo di archeologi ha recentemente scoperto la sepoltura di una donna nella zona di Čerkasy, in Ucraina. La donna, morta all’età di 25 anni circa fra il III o IV secolo, venne sepolta con le braccia dietro la schiena e con il viso rivolto al terreno. Secondo lo studioso Sergey Didenko, il tipo di sepolcro, completamente privo di qualsiasi oggetto ornamentale, fa supporre che la donna fosse considerata una vera e propria “strega” per l’epoca, sepolta in modo che non potesse più tornare a nuocere nel mondo dei vivi.

Sepolture di questo tipo non sono frequenti nell’antichità, perché impedivano, nella mente di chi le realizzava, un passaggio sereno al mondo dei più. Una sepoltura simile, ma ancor più complessa, è quella dello scheletro di un uomo di epoca romana sepolto con una pietra al posto della lingua. Scoperta nel 2017, anche in quel caso il volto del morto era in direzione del terreno. In seguito le persone ritenute dannose alle comunità vennero sepolte addirittura con un falcetto alla gola, probabilmente ritenuti dei vampiri o essere demoniaci.

Nel caso della donna Ucraina la sepoltura è singolare perché anticipa di oltre un millennio la famosa “caccia alle streghe” e i tribunali dell’inquisizione.

Sotto, il Google Maps di Čerkasy:

Fonte immagini: Rainews.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...