Sapori d’autunno, mela verde: 3 cose da provare al sapore di Granny Smith

In Italia sono tantissimi gli appassionati di frutta, soprattutto se si parla delle cosiddette mele verdi. Le Granny Smith sono speciali, per via del loro sapore acidulo e per la loro polpa, particolarmente ricca di liquidi. Dato che vengono raccolte in autunno, questa è la stagione migliore per gustarle, anche per via del fatto che esistono diversi abbinamenti possibili, dentro e fuori dalla cucina. Abbinamenti che approfondiremo proprio oggi.

La storia delle Granny Smith

Secondo alcune vecchie storie, pare che la mela verde venne scoperta da una donna inglese nel XIX secolo: Maria Smith. Si narra che, dopo aver gettato delle erbacce, queste ultime abbiano iniziato a crescere e a germogliare, regalando delle piccole mele di colore verde. Più avanti si scoprì che le erbacce altro non erano che rimasugli di vecchie coltivazioni di mele francesi. Ad ogni modo, in onore di Maria, queste mele vennero chiamate appunto Granny Smith (ovvero Nonna Smith). Oltre ad avere le proprietà particolari della frutta autunnale, quali sono le peculiarità delle mele verdi? Sono croccanti, povere di zucchero e particolarmente acide: una caratteristica che le rende adatte per tantissimi abbinamenti diversi e ricette.

Tre opzioni al sapore di mela verde

Sorbetto alla mela verde
Si comincia da un grande classico, ovvero il sorbetto alla mela verde. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da preparare, dato che basta un po’ di succo di limone, di acqua e di zucchero. Si prende una ciotola, si fa a pezzetti la mela verde, si aggiunge il succo di limone precedentemente filtrato e poi si mettono anche lo zucchero e l’acqua. A questo punto si frulla il tutto, si passa la crema in una gelatiera e si versa il risultato in un bicchiere.

Aroma per e-cig
Abbandoniamo per un attimo il settore della cucina perché, come detto, la mela verde sa regalare gustose sorprese anche all’interno di nicchie molto particolari. Si fa riferimento nello specifico agli aromi disponibili per le e-cig, dato che esiste tra i gusti anche un liquido per sigaretta elettronica alla mela verde. Si tratta di un ottimo sistema per godersi l’acidità e il sapore delle Granny Smith anche quando si svapa, e non solo quando si sta a tavola, così da ottenere una marcia in più in termini di freschezza all’esperienza del vaping che offre comunque tante soluzioni differenti.

Cocktail Green Apple
Si chiude con il cocktail green apple, da preparare mixando vermouth, vodka, grappa alla mela verde, ghiaccio, zucchero di canna e succo di lime. Il tutto verrà poi guarnito dalle immancabili fette di mela, ottenendo così un cocktail davvero fresco e gustoso, oltre che particolarmente allegro e colorato. Naturalmente, per la corretta riuscita del cocktail, è fondamentale scegliere non una mela qualunque ma le Granny Smith.


Pubblicato

in

da