Samsung Safety Truck mostra agli Automobilisti ciò che Accade Davanti

Quando si guida su una strada a doppio senso con una sola corsia di marcia per direzione, il sorpasso di un veicolo può rivelarsi difficile e molto pericoloso. Questa situazione nei paesi in cui il trasporto su gomma rappresenta una percentuale significativa del totale (e l’Italia in questa classifica è fra i primi posti al mondo) si rivela spessissimo fatale per molte persone che tentano di sorpassare un camion e scatenano un incidente frontale.

Samsung Safety Truck 4

Samsung ha deciso di integrare la propria tecnologia con una fotocamera live view sui propri grandi camion dotati di semirimorchio, denominando il nuovo automezzo Secure Trucks.

Samsung Safety Truck 2

Ogni veicolo ha una fotocamera frontale senza fili che è installata sulla griglia del radiatore, e la parte posteriore è dotata di quattro schermi giganti che mostrano ciò che sta accadendo davanti. La visione frontale rende molto più semplice per l’automobilista sapere quando sia il momento giusto per sorpassare il camion, dandogli la possibilità di guardare “attraverso” il camion senza doversi sporgere sulla sinistra.

Samsung Safety Truck 3

La fotocamera ha anche una modalità di visione notturna, che consente di essere utilizzata in qualsiasi ora del giorno. Samsung ha testato il progetto in Argentina, dove si trovano alcune fra le situazioni di traffico e strade più pericolose del mondo. Il progetto ha avuto un successo strepitoso, e ora l’azienda Sud Coreana è al lavoro per rendere legale il proprio automezzo su tutte le strade del mondo.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.