Riconosci un bambino nell’immagine? Potresti soffrire di allucinazioni e psicosi

Guardate con attenzione il disegno sottostante. Si tratta soltanto di macchie bianche e nere, giusto? Ora guardate la fotografia del bambino che gioca con un puzzle.

Test-Allucinazione

Il bambino che gioca con un puzzle:

test-allucinazione-2

Se guardate l’immagine precedente con solo le macchie, riuscite a vedere un bambino che appare nell’inchiostro?

Gli psicologi dell’Università di Cambridge ritengono che la capacità di vedere il bambino nell’immagine potrebbe rivelare una tendenza ad avere le allucinazioni e, nei casi peggiori, alla psicosi. Ad ogni modo la cosa non è così preoccupante, perché gli studiosi affermano che potrebbe anche essere una cosa normale perché il vostro cervello sta cercando di interpretare il mondo. Da Cardiff e Cambridge fanno sapere che tutti sperimentano le allucinazioni ad un certo punto della propria vita, ovvero quando si avverte e si vede qualcosa che non è fisicamente presente.

Come è stato condotto lo studio

Gli scienziati delle Università inglesi hanno coinvolto 18 volontari che erano stati pazienti del servizio di salute mentale. Queste persone sono state messe di fronte ad immagini incomplete simili a quella sopra, e gli è stato chiesto se fossero in grado di riconoscere delle persone al loro interno.

La stessa cosa è stata fatta con 16 individui presumibilmente sani, che non erano stati oggetto di cure psichiatriche.

I volontari con i segni di psicosi e allucinazioni hanno riconosciuto in modo molto più frequente le persone nelle immagini.

Fonte: Metro

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.