Di piccoli droni quadricottero dotati di capacità di movimento a terra se ne sono visti recentemente moltissimi, sopratutto a causa del successo, fra i più piccoli, dei droni giocattolo di Parrot. L’X25 Space Explorer è uno degli ultimi arrivati (circa Novembre 2015) sul mercato, e ha tutte le caratteristiche per dare filo da torcere a prodotti dal prezzo ben più “corposo”.
L’esemplare giunto in redazione a Vanilla Magazine è stato fornito da Gearbest, dove lo trovate in vendita a 35 euro, ed è giunto con il corriere GLS in pochi giorni dall’ordine. La scatola era sfortunatamente rotta in due punti (visibile sopra), ma il drone all’interno era perfettamente intatto.
All’interno della confezione è presente il drone con la batteria già montata, un set di eliche di scorta, le istruzioni, il cacciavite e, ovviamente la radio.
L’X25 Space Xplorer ha le ruote ricoperte di gommapiuma, e presenta una serie di differenze rispetto ai droni che si muovono soltanto con le eliche di bordo. Il movimento è infatti comandato dalle ruote quando a terra, e quelle anteriori si muovono a destra e sinistra comandate dai servocomandi di bordo, proprio come nelle più classiche automobiline radiocomandate. Il movimento viene comandato dallo stick destro della radio.
Quando viene attivata la leva sinistra del radiocomando il drone si alza in volo, e si comporta come i più comuni quadricottero giocattolo che siamo abituati a vedere ormai da qualche tempo. Fra le funzioni più interessanti dell’X25 Space Xplorer ci sono le giravolte di 360 gradi e un primitivo sistema di “Return to Home”, che segue la posizione del radiocomando.
La versione che ci è stata inviata era quella sprovvista di videocamera frontale che, nella versione più costosa, consente di riprendere le proprie evoluzioni ad una risoluzione di 2 megapixel.
Come va
Il drone è certamente divertentissimo da utilizzare per gioco, e consente un volo, anche all’esterno, sicuro e a prova di timide folate di vento. La parte automobile è apprezzabile, anche se non paragonabile a quella di più costose riproduzioni radiocomandate, anche solo da 50/60 euro. Se a terra non è proprio un mezzo irresistibile, è impressionante quanto in aria sia ben bilanciato e veloce, e risulti visibilissimo grazie ai LED posti sotto alla scocca.
Nel video sottostante proponiamo la prova del drone, particolarmente significativa perché fatta all’esterno. Veloce e sicuro, è un drone che, per 35 euro circa, ha pochi competitor…