LEGO Architecture è la serie realizzata dall’azienda danese che riproduce con i mattoncini colorati le costruzioni-icona dell’architettura mondiale. L’ultima uscita di questa popolarissima collezione è la riproduzione dei monumenti di Venezia, di cui avevamo parlato in un articolo dedicato, e che oggi è giunta in redazione per la sua recensione completa. Il piccolo modellino è stato acquistato su Amazon.it per 27 euro circa, e raffigura i monumenti della città veneta più popolari nel mondo. Il Ponte di Rialto, quello dei Sospiri, il Campanile e la Basilica di San Marco e le colonne di San Teodoro e del Leone Alato vengono raffigurate dai designer di LEGO come piccolissime miniature della realtà. Il piacere di ricostruire i monumenti di Venezia è grandissimo, anche per quegli adulti che poco hanno a che fare con i giochi da bambini…

Tutti i pezzi sono divisi in tre sacchetti distinti, ma è necessario aprirli tutti per cominciare la costruzione.

Recensione completa LEGO Architecture Venezia 1

Il piccolo libro interno è realizzato sia con le istruzioni passo passo per costruire i monumenti di Venezia sia con fotografie e didascalie che raccontano la storia, in pillole, della “Serenissima”.

Recensione completa LEGO Architecture Venezia 2

Durante le prime fasi della costruzione si realizza il Ponte di Rialto:

Recensione completa LEGO Architecture Venezia 3

In seguito è la Basilica di San Marco ad essere realizzata:

Recensione completa LEGO Architecture Venezia 4

Dopo la Basilica c’è il grande campanile con il Leone alato stampato sulla plastica dei mattoncini, un piccolo capolavoro formato LEGO:

Recensione completa LEGO Architecture Venezia 5

Il risultato finale è splendido per un appassionato della città lagunare. Il ponte di Rialto, il Campanile e la Basilica di San Marco, il Ponte dei Sospiri e le colonne di San Teodoro e del Leone Alato sono tutti posizionati sulla stessa piattaforma per uno spettacolo architettonico formato LEGO probabilmente unico al mondo.

Recensione completa LEGO Architecture Venezia 6

Per completare l’opera il LEGO Architecture di Venezia prende posto sopra una mensola della Redazione di Vanilla Magazine!

Recensione completa LEGO Architecture Venezia 7

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...