Realizzare Minas Tirith: il CrowdFunding che vuole creare la città del Signore degli Anelli

Un team di appassionati inglesi di J.R.R Tolkien ha recentemente pubblicato un progetto che, loro stessi, hanno definito un “sogno da pazzi”: realizzare la vera replica di Minas Tirith, la città appartenente al regno di Gondor che viene mostrata a livello cinematografico nel terzo capitolo della saga dedicata al Signore degli Anelli. L’obiettivo del team di ragazzi era di raggiungere la astronomica e incredibile cifra di 1.850.000.000 pound, ovvero circa 2,6 miliardi di euro. Nell’intento dei progettisti improvvisati il danaro andava raccolto mediante una campagna di IndieGoGo nel giro di 60 giorni.

Realizzare-Minas-Tirith

Su IndieGoGo una delle frasi più significative che giustifica l’apertura del progetto recita: “Il nostro gruppo condivide una grande passione per il lavoro di Tolkien, e il desiderio di sfidare la percezione di comunità e architettura. Crediamo che, nel realizzare Minas Tirith, possiamo creare l’attrazione turistica più notevole del pianeta, e anche un luogo meravigliosamente unico per vivere e lavorare“. La campagna di crowdfunding ha ancora 47 giorni di tempo prima di terminare ma, come ovvio, non saranno raggiunti i miliardi di euro necessari a realizzare l’imponente opera. I 60.000 pound raccolti finora, una cifra veramente notevole se si pensa che è un sogno “impossibile”, saranno restituiti ai donatori, che attenderanno qualcun altro per realizzare il sogno di vedere una delle città dell’universo fantastico di Tolkien finalmente costruita.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.