Quel giorno del 1981 in cui la Corea Del Nord lanciò un Missile contro un SR 71 BlackBird Statunitense

Negli anni ’60 l’Air Force statunitense iniziò lo sviluppo dell’SR 71 Blackbird, un aereo ricognitore che avrebbe infranto diversi record di velocità e che rappresentò lo stato dell’arte della tecnologia aeronautica per un lungo periodo. L’incredibile velocità del “Merlo”, 3.530 chilometri orari, gli consentiva di fuggire a praticamente qualsiasi missile gli venisse scagliato contro grazie alla propria rapidità.

L’SR-71 fu utilizzato dall’Air Force dal 1966 al 1989, per un totale di 32 velivoli impiegati, di cui 12 furono persi in incidenti, nessuno di questi abbattuto per azioni di difesa nemiche. Durante la guerra del Vietnam il Blackbird fu bersaglio di circa 800 missili SAM, ma nessuno riuscì a colpire l’aeroplano.

Il 26 Agosto del 1981, durante una missione di ricognizione spia, la Corea del Nord lanciò un missile teleguidato russo contro un Blackbird, senza però colpire il bersaglio. Il missile terra-aria esplose vicinissimo all’aeroplano, a circa 1 miglio, che significano 2 secondi di scarto rispetto alla traiettoria a quella velocità del velivolo. In pratica, se il missile avesse avuto una precisione migliore durante la partenza avrebbe colpito con ogni probabilità il bersaglio. Particolarmente interessante l’articolo originale del New York Times che commenta l’episodio, e che ci riporta in pieno clima di guerra fredda, prima che Reagan e Gorbačëv ponessero fine alla divisione del muro di Berlino.

Sotto al video, pubblicato qualche tempo orsono dal canale “The Joint Forces Army”, un commento di un utente sembra svelare un particolare segreto di quell’episodio di ormai 35 anni fa:

Ero seduto nella mia postazione alla USAFSK (United State Army Field Station Korea) quando avvenne l’episodio. Durante l’epoca dei fatti ero uno degli interpreti dal coreano. L’NSA ci chiese di ascoltare il controllo del traffico aereo Nord Coreano. Questo video non racconta tutta la storia. L’NSA aveva trovato una talpa nella propria organizzazione, e aveva dato istruzioni all’SR71 per la rotta di volo. I coreani spararono alla cieca all’SR71, sperando che le coordinate fornite dalla talpa fossero corrette. Così, venne sparato il missile, che era di 1 miglio (2 secondi) fuori dai tempi. Sentii le comunicazioni via radio dei piloti americani che rispondevano al missile. Ero un SGT (sergente?) in posizione nel box che ascoltava. Questo (il volo) era stato realizzato per trovare la talpa che dava le informazioni ai coreani!!!

Il commento sopra è stato scritto da un utente semi-anonimo (A Babbit) e non è verificato in altre fonti. Che si tratti o meno di realtà storica, il missile fu realmente sparato ed esplose molto vicino al Blackbird, che rimane così uno dei pochissimi aeroplani militari a non esser stato mai abbattuto.


da