L’azienda di produzione automobilistica Qoros, originaria della Cina, ha recentemente presentato, al salone di Ginevra, la loro nuova bicicletta elettrica futuristica, la Qoros Ebiqe concept. La Ebiqe è una bicicletta elettrica in stile mountain bike, pensata per avventure off-road di livello sportivo, con prestazioni simili ad una moto da cross. La velocità massima è infatti di 65 Km/h e l’autonomia di ben 120 chilometri. Le modalità di guida prevedono tre differenti opzioni, con la pedalata assistita, solo con il motore o solo con la propria forza propulsiva. L’estetica, decisamente futuristica, prevede una grande scatola centrale irregolare dove sono ospitati tutti i controlli, il motore e la capiente batteria. La forcella a doppio stelo anteriore ricorda molto quella di una moto da cross, soprattutto per la dimensione degli steli.

qoros-ebiqe-7

Il sistema di gestione tecnologico prevede un sistema di riconoscimento delle impronte digitali, con la capacità di identificare differenti utenti per evitare furti del mezzo. Sul manubrio centrale è posizionato un tablet collegato a internet via 3G, che permette di gestire i propri percorsi con il sistema di navigazione satellitare. Le informazioni telemetriche di bordo prevedono il controllo della pressione dei pneumatici, la carica della batteria e molti altri dati.

qoros-ebiqe-3

qoros-ebiqe-4

qoros-ebiqe-5

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...