Non importa quale portatile tu abbia, alcuni problemi sono trasversali. Se uno dei seguenti problemi comuni riguardo il tuo computer, vale la pena capire cosa è necessario fare per rimetterlo a posto. Ecco allora una breve lista di problemi comuni del computer portatile e soluzioni che puoi mettere in pratica da solo. 

Il portatile non si carica 

Può essere enormemente frustrante quando si vedono computer portatili che gradualmente iniziano a perdere la loro potenza, ma si sa che non si è in grado di ricaricarli ancora una volta. Il problema potrebbe scaturire del fatto che tu abbia bisogno di un portatile completamente nuovo. Potresti essere in grado di aprire il tuo computer e occupartene da solo, se sei abbastanza abile. In alternativa, potrebbe essere necessario riportarlo al produttore per risolvere il tutto. Altrimenti, il problema potrebbe riguardare il cavo del caricatore che non è più funzionante, per cui ne andrà ordinato uno nuovo. Un altro potenziale problema potrebbe essere la porta di ricarica. Questo tipo di problema necessita tendenzialmente dell’aiuto degli esperti per risolverlo. La grande notizia è che se il tuo computer portatile sta sperimentando questi problemi, puoi beneficiare di uno degli ultimi notebook sul mercato che offrono un’esperienza molto migliore per te. Data la vasta scelta, potrai trovare l’opzione ideale in pochi minuti e fartela consegnare. 

Spegnimento improvviso 

Quando sei nel mezzo di un lavoro e il tuo portatile si spegne improvvisamente senza preavviso, ciò può essere devastante. La prima cosa che vorrai ovviamente fare è mettere a posto il problema il prima possibile. Anche stavolta il problema potrebbe essere la batteria, per cui è necessaria una sostituzione. Un altro potenziale problema riguarda il processore, oppure potrebbe anche essere che la causa del problema sia lo schermo. Qualunque sia il caso, è molto probabile che ti serva un controllo da parte di un professionista. Come suggerimento secondario, dovresti assicurarti di tenere tutto adeguatamente salvato. Altrimenti potresti perdere tutti i tuoi dati in un batter d’occhio. 

Programmi a esecuzione lenta 

Appurato che i computer portatili tendono a funzionare più lentamente man mano che invecchiano, ciò potrebbe anche essere il risultato di un altro potenziale problema. Prima di tutto, potrebbe essere necessario ottimizzare il disco rigido, dato che potrebbero esserci salvati troppi file. Invece di tenere tutto sul tuo computer fisico, potresti invece considerare la possibilità di assicurarti un’archiviazione basata sul cloud. 

Laptop troppo caldo 

Se il tuo portatile è troppo caldo, devi fare subito qualcosa per questo problema. Non solo il tuo computer portatile potrebbe essere in pericolo, ma potrebbe anche rivelarsi un rischio per la tua casa nel suo complesso, poiché potrebbe verificarsi un incendio. Potrebbe darsi di nuovo il caso che la tua batteria abbia bisogno di essere sostituita, che è un problema che abbiamo già menzionato in un paio di occasioni in questo post del blog. Se le prese d’aria del tuo computer portatile si sono intasate di polvere e detriti, dovresti prendere alcune misure per assicurarti che vengano adeguatamente ripulite. Si può anche pensare di investire in un cuscinetto di raffreddamento per laptop per prevenire l’eccessivo surriscaldamento.

Avatar
Luisa Molina

Appassionata da sempre di arte e cultura, passo la mia vita fra l'insegnamento e la scrittura, amando profondamente uno stile di vita "Vanilla".