Pokémon GO: da Gioco a Lavoro pagato 15 Euro l’Ora

La Pokémon GO mania è dilagante, sia in Italia sia nel resto del mondo, e non è certo incredibile il fatto che, come moltissimi altri giochi, ci siano persone disposte a pagare soldi veri per aumentare di livello nell’applicazione stessa. In Italia l’esigenza di unire domanda e offerta fra giocatori esperti e persone che vogliano avanzare di livello è stata intercettata dal sito Pronto Pro, specializzato in offrire preventivi diversi al cliente finale confrontando l’offerta di 5 professionisti differenti.

All’interno di Pronto Pro sono infatti iniziati a comparire i profili di diversi giocatori, che ricevono le richieste di altri giocatori che, per mancanza di tempo (ma anche solo per avanzare di livello più velocemente), vogliono ingaggiare un vero e proprio “Cacciatore di Pokémon Professionista“.

Su Pronto Pro si trova anche Antonio Pinza, blogger di Vanilla Magazine e giocatore incallito di Pokémon Go, con cui ho parlato per capire meglio il fenomeno e tentare di comprendere come questo possa diventare un vero e proprio lavoro.

Sotto, il profilo di Antonio:

Pokemon Go Allenatore 3

Antonio ha tentato di spiegare ad un profano il funzionamento di domanda e offerta per Pokémon Go, elencando quali siano le richieste più comuni e le possibilità che egli stesso è in grado di offrire, come giocatore di Pokémon Go professionista, ai propri clienti.

Pokemon Go Allenatore 1Le principali sono:

  • Ricerca di Pokémon, per quantità (maggior numero possibile) oppure per qualità, come ad esempio Pokémon specifici
  • La Schiusura delle Uova (camminando il più possibile)
  • Ricaricare le Risorse (Collezionando Pokeball o Bacche girando per i Pokestop)
  • Conquista di Palestre
  • Conquista di obiettivi in zone geografiche differenti dalla propria (ad esempio chi abita in montagna e voglia obiettivi legati a zone di mare)
  • Gestione Generica Account durante un periodo di vacanza
  • Tutte queste cose insieme per aumentare di livello più rapidamente

Il prezzo di queste prestazioni è variabile in funzione del fatto che si utilizzi lo smartphone del cliente oppure quello del Cacciatore, nel qual caso il costo aumenta in funzione dell’utilizzo di una connessione internet a pagamento.

Pokemon Go Allenatore 4Il sito Pronto Pro, però, è un tramite non gratuito, ma che ha anch’esso un costo. Antonio ad ogni richiesta cui risponde deve pagare un gettone, che vanno acquistati sul sito ad un costo variabile (da 2 euro per uno singolo decrescendo per decine di crediti). In Italia è già diventato attivissimo il gruppo Facebook Pokémon Go Italia, che ha già unito oltre 40.000 giocatori dell’App, e che diverrà probabilmente anche una vetrina di scambio per le prestazioni dei Cacciatori di Pokémon Professionisti.


Pubblicato

in

da