Il mondo dell’arredamento fa passi da gigante grazie alle innovazioni tecnologiche; se da una parte ci troviamo ad osservare case sempre più esteticamente curate, dall’altra troviamo anche soluzioni più all’avanguardia che puntano anche all’aspetto green. Negli ultimi anni è soprattutto l’illuminazione ad aver svoltato: dalla classica lampadina a cui eravamo abituati abbiamo iniziato a scoprire il settore dei LED che si distingue per vantaggi gestionali, economici e di consumi ridotti. State cercando soluzioni di design, esteticamente impattanti ma anche funzionali per illuminare la tua casa? La soluzione migliore sono le plafoniere moderne.
A confermare questo trend è un vero esperto di illuminazione, Mazzola Luce, che spiega come le plafoniere moderne siano diventate un evergreen versatile per illuminare non solo i bagni ma anche soggiorni, camere da letto, cucine e camerette, senza escludere gli uffici. Sicure, facili da tenere pulite e belle da vedere, sono in vendita sul loro e-shop a partire da meno di 100 euro.
Perché scegliere le plafoniere moderne per la propria casa?
Siete indecisi su quale tipologia di illuminazione utilizzare per la vostra casa? Dovete sapere che le plafoniere moderne sono una delle scelte più vantaggiose. Chi sta ristrutturando casa, ha acquistato da poco o semplicemente desidera rinnovare una stanza non può pensare di ignorare il componente luminoso.
La plafoniera risulta un’ottima scelta perché meno arzigogolata e più semplice da pulire ma anche perché è più semplice da installare; anche chi non è elettricista può provvedere in modo autonomo a posizionarla senza fatica. Tra le caratteristiche che fanno prediligere questo acquisto c’è la versatilità: potete installare le plafoniere moderne in ogni tipologia di stanza, purché scegliate con cura lo stile e le tonalità. Insomma, tenete in considerazione l’ambiente e l’arredamento ma giocate anche con i contrasti che sono di gran tendenza.
Sul sito di Mazzola Luce, esperti dell’illuminazione fin dal 1970, potete trovare quasi 500 plafoniere diverse e se in questa categoria non trovaste la lampada giusta per voi potete dare un’occhiata alla sezione LED o alle altre proposte di illuminazione per interni.
Il motivo principale per cui vengono scelte è che svolgono la loro funzione di illuminazione occupando davvero poco spazio; con un ingombro ridotto rispetto ad una lampada a sospensione, non hanno nulla da invidiare a livello di estetica.
Soprattutto nelle case più piccole, o molto arredate, trovare una soluzione efficace ma non eccessivamente appariscente è una scelta vincente. Grazie a questo acquisto potrete sfruttare al meglio gli spazi e l’ambiente risulterà molto più ordinato.
Differenza tra plafoniera moderna a soffitto o a parete
Dovete sapere che non tutte le plafoniere sono uguali; si parla di modelli a soffitto o a parete per distinguere alcune sottocategorie. La loro differenza, proprio come dice il nome, la fa il tipo di posizionamento. Quelle a parete vengono applicate ai muri, proprio come le applique; le seconde invece si installano al soffitto come i tradizionali lampadari.
Illuminazione di design per ogni stanza della casa
Partiamo da un grande classico; per anni le plafoniere sono state utilizzate nei bagni e ancora oggi sono una scelta vincente. Gli ambienti, spesso più piccoli e compatti, possono così ricevere la luce necessaria. Soprattutto a LED per poter risparmiare energia e ottenere la giusta intensità luminosa, questi modelli sono in grado di contrastare l’umidità e mantenersi perfetti per anni. Pulirli poi è davvero semplice. Le plafoniere moderne per il bagno sono minimal e hanno linee pulite così da facilitare tutte le operazioni di manutenzione.
Ma se vi dicessimo che ora sono di tendenza anche in camera da letto? Forse vi stiamo spiazzando ma anche durante l’ultimo Salone del Mobile si è assistito proprio a questo trend. Scegliere modelli a luce diffusa e LED sembra essere una scelta vincente; le plafoniere moderne non si prestano solamente per la zona notte ma anche per le cabine armadio. In questo caso sono presenti anche molti design particolari che giocano con diversi stili, così da potersi abbinare perfettamente ad ogni tipologia di arredamento.
E nella zona giorno? Come abbiamo accennato, le plafoniere non sono più solo l’illuminazione per corridoi, zone di passaggio e bagni ma veri elementi di design da utilizzare nelle stanze principali. Un’opzione vincente è utilizzarle in camere da letto, come abbiamo accennato, ma anche nel vostro living possono avere il loro fascino. Scelte con cura dal punto di vista estetico e posizionate correttamente, illuminano tutta la stanza.