Il pittore Darren Reid è originario del Derbyshire, in Gran Bretagna, e dipinge dei paesaggi con precisione iperrealista. Nonostante un talento innegabile e una capacità di riprodurre la realtà davvero esaltante, Reid ha scoperto la propria vocazione artistica soltanto 5 anni orsono, quando il suo cane, un collie di nome Tubs, si è ammalato. Il futuro pittore iniziò a passare dei lunghi periodi di tempo a casa, periodi nei quali ha iniziato a cimentarsi nel disegno. Senza prendere lezioni o frequentare scuole si è trovato a passare la maggior parte del proprio tempo a dipingere, durante i due anni che trascorse a casa con il proprio cane malato.

Darren Reid 6

Darren commenta in questo modo la sua esperienza: “La mia vita è stata trasformata. Ora dipingo in modo semi-professionale, i miei quadri sono stati tutti venduti a collezionisti privati e sono rappresentato in una delle gallerie iperrealiste più grandi e conosciute al mondo, la Plus One di Londra. Sono scioccato ma anche orgoglioso di me stesso. Quel che è accaduto va al di là dei miei sogni più rosei, e anche se non dovessi vendere un’altra tela, la pittura è diventata la mia vera passione“.

Darren Reid 7

Il processo creativo di Reid comincia scattando diverse foto del paesaggio che vuole dipingere, tra queste sceglie l’immagine che più rispecchia il suo stato d’animo nei confronti del luogo, poi meticolosamente riprodotto. Quello che distingue l’opera dell’artista dalla fotografia, è la qualità narrativa dell’immagine, non sempre evidente nelle foto.

Darren Reid 4

Il suo quadro Low Winter Sun (immagine in evidenza sopra) è stato selezionato sui 23 dipinti del premio John Ruskin del 2014, e la celebrità di Reid è crescente di mese in mese. Le sue tele vengono vendute ad un prezzo che varia dalle 1.200 alle 1.800 sterline, ma le quotazioni sono in deciso aumento. Chiaramente il talento era presente prima che Tubs si ammalasse, ma per cambiar vita è stata la circostanza giusta…

Darren Reid 1

Darren Reid 3

Darren Reid 2Darren Reid 5Darren Reid 8

Sotto: Low winter sun, del 2014, selezionato fra i 23 quadri migliori del John Ruskin Prize:

Darren Reid 9

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...