Orologio Star Wars di Devonworks: perfezione aeronautica da 28.500 Dollari

Il conto alla rovescia per l’ultimo episodio di Star Wars è iniziato, e i produttori di gadget sono in fibrillazione per realizzare quanti più pezzi esclusivi e tecnologici in grado di soddisfare le voglie di acquisto dei fans di una “galassia lontana lontana“. Devonworks è fra questi probabilmente l’azienda che ha realizzato e realizzerà il pezzo più esclusivo dedicato al mondo creato da George Lucas, un orologio prodotto in 500 pezzi che è un capolavoro di tecnologia, design e adattamento di un prodotto ad un brand.

Devonworks orologio star wars 1

L’orologio di Star Wars riprende il Devon Tread One nel funzionamento del meccanismo, un capolavoro di orologeria di qualche anno fa, e lo porta su una confezione con il design del caccia TIE di Darth Vader. Descrivere l’orologio non è semplice, perché è un concentrato di rimandi al casco del signore dei Sith e al suo caccia. Lateralmente sono presenti due ali con le forme della navicella spaziale, mentre nella parte inferiore sono evidenti due punte che in realtà sono due viti in argento, e che ricordano la forma della parte inferiore della maschera di Anakin Skywalker. Nella rotellina inferiore è ben visibile il marchio dell’Impero, il cinturino è in pelle nera e richiama i guanti di Darth Vader mentre il supporto per l’orologio è un caccia TIE riprodotto in miniatura.

Devonworks orologio star wars 2

Il design è solo una parte delle caratteristiche che rendono esclusivo questo orologio, perché i materiali utilizzati per la sua costruzione sono di derivazione aeronautica. Il cinturino è in nylon rinforzato, mentre i contatti elettrici totali sono ben 313, che portano Devonworks a sostenere che l’orologio sia un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria cinetica. La collaborazione che hanno cercato Devonworks e Lucasfilm d’altronde non è stata con gli orologiai tradizionali, ma direttamente con l’industria dell’aviazione degli Stati Uniti.

Devonworks orologio star wars 3

Come detto precedentemente, gli orologi di Star Wars costruiti saranno soltanto 500, che verranno assemblati nel corso dei prossimi due anni, e il prezzo al pubblico sarà di 28.500 dollari. Nel video sottostante Scott Davin, l’amministratore dell’azienda, afferma che gli ordini già pervenuti sono stati 50, il che lascia agli appassionati di Star Wars un numero residuo di pezzi acquistabili di soltanto 450 unità.

Devonworks orologio star wars 5 Devonworks orologio star wars 6

Devonworks orologio star wars 4

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...