“Oltre lo sguardo” di Steve McCurry: la mostra alla Villa Reale di Monza

Le ampie stanze dei corridoi della Villa Reale di Monza ospitano 150 fra le immagini più iconiche del fotoreporter più famoso del mondo: Steve McCurry. “Oltre lo sguardo” è il titolo di questa esposizione antologica delle fotografie dell’uomo che forse più di tutti è riuscito a trasportare lo spettatore occidentale fra le pieghe delle differenti civiltà del globo. La mostra è stata realizzata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi in collaborazione con Civita e sudest57, e rappresenta l’opera del grande fotografo attraverso le immagini che ci portano “oltre” il tempo e lo spazio, i dogmi e gli stereotipi, che hanno sintetizzato le situazioni umane influenzate dalla politica e dall’economia, in tutto il mondo.

McCurry ha viaggiato in ogni angolo del pianeta alla ricerca di ritratti e paesaggi, di persone che testimonino la nostra epoca fatta di contrasti e differenze, di sofferenza ma anche di allegria e gioia. La sua è un’opera universale, che sarà tramandata ai posteri come documento dall’eccezionale carica emotiva in grado di raccontare più di 40 anni di storia fra il ventesimo e ventunesimo secolo.

La mostra ospita anche le 12 immagini che il fotografo ha realizzato per la campagna pubblicitaria di Lavazza, in cui ha immortalato anima e forza in una serie di 12 ritratti che  incarnano coraggio, orgoglio e dedizione nella difesa dei propri diritti in Africa. Sarà aperta al pubblico sino ad Aprile 2015, per maggiori informazioni visitate il sito dedicato.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...