Quella che negli anni ’40 del secolo scorso poteva sembrare una tranquilla cittadina della periferia americana, Oak Ridge, era in realtà la sede dove venne svolta una parte del segretissimo Progetto Manhattan, grazie al quale Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna portarono a termine lo sviluppo della bomba atomica.

LA città atomica degli Stati Uniti 19La stragrande maggioranza dei 75.000 abitanti di Oak Ridge, in Tennesee, non era a conoscenza dello scopo del loro lavoro, né che stessero trattando uranio, fino a che non furono sganciate le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

LA città atomica degli Stati Uniti 17La città fu fondata dal nulla nel 1942 proprio per sviluppare il Progetto Manhattan, ed era un luogo “segreto”, dove i residenti sapevano solo che stavano lavorando per aiutare il governo a porre termine alla guerra. Malgrado non fosse proibito l’accesso, anche la parte non militare della città era recintata, e gli ingressi controllati.

LA città atomica degli Stati Uniti 26Cartelloni disseminati per la città ricordavano agli abitanti di tenere la bocca chiusa, anche se in realtà essi non sapevano nulla di ciò che stavano facendo.

LA città atomica degli Stati Uniti 15

Oak Ridge#5:

 

LA città atomica degli Stati Uniti 22 Questo non aiutava molto il morale degli operai delle fabbriche, ai quali veniva solamente detto che stavano facendo un lavoro molto importante; ma non vedere i risultati della loro opera creava sospetti e voci incontrollate, tra cui quella secondo la quale Oak Ridge era una sorta di prototipo di comunità socialista, voluta da Eleanor Roosevelt.

LA città atomica degli Stati Uniti 05

Centraliniste in azione:

LA città atomica degli Stati Uniti 13

Alcune operatrici al lavoro:

LA città atomica degli Stati Uniti 14Per contrastare i malumori e le stravaganti ipotesi dei residenti, Oak Ridge fu trasformata in una piccola città di provincia ideale: furono costruiti teatri, negozi, piste da bowling e pattinaggio, organizzate squadre sportive e molto altro.

LA città atomica degli Stati Uniti 06

Dal barbiere:

 
Vanilla Magazine Club
Gruppo Chiuso · 4986 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo ufficiale di Vanilla Magazine. Hai un suggerimento, un'idea o una semplice opinione per nuovi post, correzioni per quelli già pubblicati o ...
 

LA città atomica degli Stati Uniti 18

Il Jefferson Theatre:

LA città atomica degli Stati Uniti 31

Il servizio postale:

LA città atomica degli Stati Uniti 24Le case venivano assegnate alle famiglie dal governo, in base al ruolo del lavoratore, e al numero dei componenti, mentre strutture temporanee, le “flat tops” ospitavano i nuovi arrivati.

LA città atomica degli Stati Uniti 20I molti lavoratori del Progetto Manhattan seppero di aver prodotto l’uranio arricchito che aveva distrutto Hiroshima e Nagasaki solo il giorno della celebrazione della vittoria sul Giappone, il V-J day, nell’agosto del 1945.

LA città atomica degli Stati Uniti 32Ed Westcott fu l’unico fotografo autorizzato a documentare la vita apparentemente normale di Oak Ridge, il quotidiano tran-tran di una tranquilla cittadina della periferia americana, con ignari lavoratori che svolgono i loro compiti all’interno di strutture nucleari segrete.

LA città atomica degli Stati Uniti 07

Alcuni bambini con dei fumetti:

LA città atomica degli Stati Uniti 08

Alcune donne all’uscita da lavoro per una foto in posa:

LA città atomica degli Stati Uniti 29

In Piscina:

LA città atomica degli Stati Uniti 23

Durante il confezionamento di regali:

LA città atomica degli Stati Uniti 09Due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, Oak Ridge fu demilitarizzata, e passò ad una amministrazione civile. L’impianto di arricchimento dell’uranio fu demolito solo a maggio del 2013, mentre quello per la separazione elettromagnetica dell’uranio è ancora in uso.

LA città atomica degli Stati Uniti 10

Della vecchia città per i lavoratori del Progetto Manhattan ben poco è rimasto. L’hotel Alexander Inn, costruito per accogliere ufficiali di alto grado delle forze armate, e fisici importanti, è uno dei pochi edifici della “città segreta” ancora in piedi.

LA città atomica degli Stati Uniti 02

Ha funzionato fino alla metà degli anni ’90, e poi fu abbandonato.

 
Vanilla Magazine Club
Gruppo Chiuso · 4986 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo ufficiale di Vanilla Magazine. Hai un suggerimento, un'idea o una semplice opinione per nuovi post, correzioni per quelli già pubblicati o ...
 

LA città atomica degli Stati Uniti 01

Una cartolina anni ’50 della “Città Atomica”:

Oak-Ridge-Atomic-City

Riguardo Oak Ridge è stato scritto un libro, The Girls of Atomic City: The Untold Story of the Women Who Helped Win World War II, che racconta la vita e il ruolo decisivo delle donne nel portare a termine la vittoria statunitense durante la seconda Guerra Mondiale:

Girls-of-Atomic-City

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.