Notte Stellata: una Pista Ciclabile Luminosa Tributo a Vincent Van Gogh

L’artista olandese Daan Roosegaarde è stato scelto per rendere omaggio al celebre dipinto di Vincent Van Gogh “Notte Stellata”, e lo ha fatto creando una pista ciclabile realizzata con i LED, che si illumina di notte grazie alla carica che, di giorno, viene accumulata con l’energia solare.

Notte-Stellata

Il percorso di 600 metri è stato aperto il 12 novembre 2014 e sviluppa fra Eindhoven e Neunen, nei Paesi Bassi, dove Van Gogh trascorse parte della propria vita. La pista celebra il 125° anniversario della morte di Van Gogh, ed è stato rivestito in vernice foto-luminescente integrato con piccoli LED che si illuminano grazie a dei micro pannelli fotovoltaici. Il percorso fa parte del progetto “Smart Highway”, una collaborazione tra la municipalità di Roosegaarade e la società di costruzioni olandese Heijmans, che si prefigge di creare “strade interattive e sostenibili per il domani“.

Starry Night fu dipinto da Van Gogh durante il 1889, periodo nel quale il genio olandese si trovava a Saint-Remy, in Francia. Come la maggior parte dei suoi quadri fu dipinto negli ultimi due anni di vita, e raffigura una notte fra il 23 maggio e il 19 giugno 1889. L’artista morirà poco più di un anno più tardi per un colpo d’arma da fuoco, già gravemente affetto da malattia mentale, che lo aveva spinto a dipingere alcune delle tele più belle e significative del proprio periodo storico. Capolavori che oggi sarebbero tele senza prezzo…

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...