Il 1945 fu l’anno dell’incontro tra Marilyn Monroe e il fotografo André de Dienes. Lei aveva vent’anni e non era ancora famosa, ma aspirava a diventare una modella; lui era un fotografo di moda che, grazie anche ai ritratti che le fece, aiutò Norma Jeane Mortenson a trasformarsi in una diva di fama mondiale.

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 16

Fra loro ci fu anche una breve relazione amorosa, durante la quale intrapresero molti viaggi, di cui rimangono le fotografie, che mostrano il lato meno conosciuto, più intimo e personale, di una semplice ragazza che diventerà una donna famosa, ma tormentata e infelice.

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 01

Le foto di questo servizio furono scattate sulla spiaggia di Malibu (Los Angeles), e mostrano una ragazza senza trucco, che trasmette una energia malinconica, molto più contenuta di quella espressa in altre immagini più conosciute.

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 02

“Lei aveva vent’anni e non aveva mai sperimentato l’ebbrezza del successo, ma c’era già un’ombra sul suo splendore, nella sua risata.” disse de Dienes di queste foto.

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 03

“Un giorno, mentre ci stavamo rilassando sulla spiaggia, tra alcune sessioni di foto, ho deciso di cogliere alcune nuove espressioni che avevo intravisto sul volto di Marilyn. Tenendola in primo piano, le ho chiesto di reagire istintivamente, senza darsi il tempo di pensare, a queste parole: felicità, sorpresa, riflessione, dubbio, la pace della mente, la tristezza, l’auto-tormento … e la morte. Quando ho detto ‘la morte’, ha preso in mano un panno nero piegato e si è coperta la testa con esso”.

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 04

“La morte per lei era il buio, il nulla. Ho cercato di avere un’altra reazione da lei. La morte potrebbe essere un inizio, la speranza di una luce eterna”.

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 06

“Lei scosse la testa: ‘Questo è ciò che la morte è per me.’ Si voltò verso di me, il suo viso era immobile e disperato, gli occhi offuscati, la bocca improvvisamente priva di colore. Per lei, la morte era la fine di tutto”.

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 11

Norma Jeane per André de Dienes#5:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 12

Norma Jeane per André de Dienes#6:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 14

Norma Jeane per André de Dienes#7:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 15

Norma Jeane per André de Dienes#8:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 17

Norma Jeane per André de Dienes#9:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 05

Norma Jeane per André de Dienes#10:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 10

Norma Jeane per André de Dienes#11:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 07

Norma Jeane per André de Dienes#12:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 08

Norma Jeane per André de Dienes#13:

Foto di Marilyn Monroe a vent'anni 09

Tutte le fotografie sono di André de Dienes, fotografo di origine romena morto nel 1985.

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.