Nelle piccole abitazioni cittadine sperimentare la bellezza della luce naturale può diventare una sfida a volte impossibile da vincere. L’architetto e designer Aldana Ferrer Garcia ha creato tre differenti prototipi di finestre denominate “More Sky”, una soluzione innovativa in grado di ampliare le prospettive di un oggetto comune come la finestra. Nel caso più semplice la finestra diventa una specie di poltrona con un’apertura a vasistas prolungata di molto verso fuori, che consente di sedersi parzialmente all’esterno del muro dove è fissata la finestra stessa.
Un altro prototipo prevede l’apertura del vasistas al contrario, in modo da fornire uno spazio sfruttabile al livello della soglia, mentre nel terzo caso la finestra diventa un vero e proprio ambiente rotante, che gira su se stessa e consente di ospitarvi una persona seduta all’interno. In tutti e tre i casi, si tratta di idee in grado di ampliare le possibilità di uscire al di fuori delle mura di casa, possibilità che sta diventando sempre più rara negli enormi palazzi delle città di tutto il mondo.
Sotto, la soluzione con la finestra a vasistas inverso, che consente di avere spazio a disposizione a livello della soglia:
Sotto, la finestra che consente di scorrere all’esterno dei muri di casa:
Mentre questa è la finestra a “vasistas esteso”, che consente di osservare il cielo distesi sulla finestra stessa: